• it
Parma: una bella festa per far incontrare le famiglie

Parma: una bella festa per far incontrare le famiglie

321 views
Condividi

Si è svolta domenica 14 u.s. la Giornata per le Famiglie a Parma, presso i locali della Parrocchia della Trasfigurazione.

La Celebrazione Eucaristica ha creato il clima ideale per il successivo incontro dei coordinatori dell’Emilia Romagna, col referente Mario Scuderi a tirare le fila della discussione sulle esperienze delle singole province dopo l’Assemblea Nazionale di Ascea e l’intervento del nostro Presidente, Alfredo Caltabiano, che ha illustrato le buone pratiche da sottoporre alle varie Amministrazioni locali, in particolare il Network comuni amici delle Famiglie, un efficace strumento ormai ampiamente collaudato su tutto il territorio nazionale.

A seguire, un ottimo pranzo magistralmente preparato dalla Presidente Claudia Caltabiano che ha creato un clima di convivialità e ci ha predisposti per il pomeriggio di gioco con i bambini.

Il maltempo non ha fermato la nostra festa, ma soprattutto non ha fermato l’entusiasmo dei bambini che hanno partecipato numerosi ai vari laboratori creando gioielli, vasetti colorati e disegni per la giornata della mamma. Affollati anche il tavolo del trucco, le sabbiere e l’angolo lettura con i più piccini sul tappetone ad ascoltare storie incantate. Per i più grandi non è mancato il gioco libero negli ampi spazi della parrocchia.

L’Armadio della Trasfigurazione nel corso del pomeriggio si è continuamente svuotato e riempito, con la collaborazione di quanti hanno partecipato a questo scambio per dare nuova vita agli indumenti. Mentre l’angolo dell’autoproduzione di detergenti per la persona e la casa, ha stimolato l’avvio di un corso per approfondire l’argomento che ha suscitato molto interesse fra i presenti.

La variegata animazione dei bambini ha permesso a mamme e papà di rilassarsi e conoscere altre famiglie con le quali scambiare esperienze. Abbiamo parlato dell’associazione, di quanto ognuno di noi può dare, dei progetti che potremmo avviare insieme nella nostra città e di quanto già attivo a livello nazionale. Un’abbondante merenda ha poi riunito piccoli e grandi.

Dulcis in fundo, prima di andarsene ogni bambino ha potuto scegliere a piacere giochi e libri da portare a casa, che ci erano stati preventivamente donati. Un sorriso da bambino a bambino….

È stato determinante l’afflusso di nuove giovani famiglie desiderose di scendere in campo, linfa necessaria alla continuità di questa meravigliosa associazione che trae nutrimento dalla generosità e dalle preziose risorse di ogni famiglia che ne fa parte. Una giornata importante, un pomeriggio stupendo fra l’allegria dei bambini e la condivisione delle famiglie; nulla ha turbato questo equilibrio e la gioia manifestata da tutti alla chiusa del pomeriggio, dimostra che questi momenti sono preziosi perché creano legami, ma soprattutto sono uno stimolo a proseguire nel nostro cammino, forti della consapevolezza di non essere soli e di far parte di una grande famiglia che condivide gli stessi valori e nonostante le tante difficoltà, è aperta alla Vita. Tutti speriamo di poter ripetere questa esperienza quanto prima.

Ringraziamo tutte le famiglie che hanno reso possibile questo momento di condivisione, chi ha contribuito ai preparativi e chi ha partecipato, dando fiducia all’Associazione. Grazie di cuore, perché senza la presenza anche di un solo “attore”, questo bellissimo spettacolo non sarebbe potuto andare in scena!

Maurizio e Roberta Caruso
Coordinatori Provinciali Parma