• it
Parma, Festa regionale della Famiglia: l’importanza di fare rete

Parma, Festa regionale della Famiglia: l’importanza di fare rete

44 views
Condividi

Si è conclusa con un bilancio ampiamente positivo la festa regionale della Famiglia, che si è tenuta a Parma dal 14 al 18 maggio.
La festa è stata organizzata da 40 associazioni aderenti al Forum regionale delle Associazioni famigliari e alla Consulta per la Famiglia del comune di Parma.
Il primo dato positivo è rappresentato dalla modalità con cui è stata organizzata la festa: ogni associazione, anche in collaborazione tra di loro, ha organizzato singoli eventi riguardanti vari aspetti della vita Famigliare; ne è uscito un programma molto ricco e vario.
Il secondo aspetto è stata l’alto livello qualitivo dei convegni, che spesso hanno gettato basi per ulteriori sviluppi degli argomenti trattati.
Altro aspetto significativo è stata la partecipazione agli eventi del sabato e della domenica.
In tutto questo contesto, l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose ha dato il suo contributo determinante e fondamentale in termini organizzativi, di contenuti e di partecipazione.
Questi sono gli eventi organizzati direttamente da ANFN:
– venerdì 16 maggio, grazie al coordinatore regionale Andrea Botti, si è tenuta un interessantissimo convegno su accoglienza e affido, a cui hanno participato, oltre al nostro Botti, anche il prof. Belardinelli dell’università di Bologna, il segretario nazionale del tavolo affido, Marco Giordano, e rappresentanti della Comunità Papa Giovanni XXIII e del Comune di Parma. Grazie al convegno è stato gettato un seme, perchè sono previsti ulteriori incontri di approfonfimento tra il Comune di Parma, il Tavolo nazionale affido e ANFN;
– sabato 17 maggio, nella mattinata, è stato allestito nella centrale Piazza Garibaldi il gazebo di ANFN, nel quale sono stati prenotati ben 348 biglietti famiglia per la visione gratuita dell’ultima partita di campionato di serie A, Parma – Livorno (con la vittoria finale del Parma che le ha consentito di raggiungere la Europe League);
– nel pomeriggio di sabato, Francesco e Lucia, famiglia numerosa nostra associata, hanno presentato in una piazza centrale di Parma un applauditissimo spettacolo di musical della loro scuola di danza, Professione Danza;
– sempre sabato, nel dopocena, in collaborazione con Agesc, si è tenuto il bellissimo incontro sui social network organizzato dai coordinatori provinciali Maurizio e Roberta Caruso, e dai due figli Anna e Davide. Assieme a Domenico Delle Foglie (giornalista, presidente del Copercom e organizzatore del Family Day) e il preside di una scuola media di Parma, Pier Paolo Eramo, sono stati spiegati i rischi (e le opportunità) rappresentati dai social network, non solo quelli più conosciuti (facebook e twitter), ma anche quelli più recenti (spesso anche più pericolosi, come Ask.com o chatroulette). E’ un incontro che va assolutamente riproposto a tutti i genitori (e figli) della nostra associazione;
– domenica si è tenuta la festa finale, aperta dalla Santa Messa officiata dal vescovo di Parma, Mons. Enrico Solmi, che ha invitato famiglie, associazioni e amministratori a impegnarsi pubblicamente per la Famiglia. Dopo la Messa, il saluto delle Autorità, dove ha riscosso particolare successo l’intervento di Mario Sberna, che ha ribadito che le famiglie sono stufe di parole, e vogliono solo fatti! Tra i tantissimi eventi per bambini e grandi (tra cui un grande successo ha avuto l’asino portato da Lara e Diego, nostra famiglia iscritta), si è tenuto il pranzo a cui hanno partecipato quasi 200 persone. Al termine del pranzo è stata tagliata una bellissima torta, preparata da una famiglia numerosa, che celebrava il decimo anniversario della nostra associazione. Il taglio della torta è stato effettuato da Erica, nostra associata a cui è nata da pochi mesi la quartogenita, e del nostro Presidente Giuseppe Butturini, che, come al solito, ha trovato bellissime parole per festeggiare l’evento.
Con questa festa regionale sono stati buttati tanti semi, che speriamo riescano ad attecchire tutti. Tra questi, la nascita dei forum provinciali di Parma e Ferrara, che dovrebbe avvenire nei prossimi mesi, e che vedono sempre in ANFN il promotore principale.
Mai come in questa occasione, comunque, vale quello che è il principio su cui si basa la nostra associazione: “Nessuno sa fare tutto. Tutti sappiamo fare qualcosa. Insieme possiamo fare tutto”.

Alfredo Caltabiano

Altre foto della festa recuperabili sul sito Parmafestafamiglia