• it
Osservatorio su parità e violenza sulle donne. Forum Famiglie: genitori chiamati ad...

Osservatorio su parità e violenza sulle donne. Forum Famiglie: genitori chiamati ad una presenza attiva

78 views
Condividi

Riunione di insediamento presso il Miur dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio e la promozione di iniziative sulla parità tra i sessi e il contrasto della violenza contro le donne tra una forte e variegata presenza associativa. Presenti oltre il Forum delle famiglie un centinaio di realtà territoriali e nazionali che operano con la scuola in occasioni di confronto formativo per genitori, docenti e studenti.

«C’è molto da fare» commenta Maria Grazia Colombo, vicepresidente del Forum delle associazioni familiari. «I temi del rispetto, della violenza contro le donne, della parità dei sessi sono linguaggi nuovi da approfondire nella chiarezza e trasparenza in un reale pluralismo educativo e culturale.
«I genitori sono richiamati ad una presenza attiva dentro le scuole per sostenere e condividere con i docenti le scelte formative. 
«Il rischio oggi è che la scuola diventi sempre più un contenitore in cui inserire progetti, sperimentazioni e attività varie. Stamattina al tavolo dell’osservatorio  è uscita con chiarezza l’immagine di una scuola fragile ed anche sola, isolata, che sempre più ha bisogno di comunicare con il territorio.
«Quindi non una scuola come terra di conquista ma campo da coltivare!» 

_______________________________________

Daniele Nardi
Capo ufficio stampa
Forum delle associazioni familiari