• it
Letture: La Nuova Bibbia per la famiglia

Letture: La Nuova Bibbia per la famiglia

123 views
Condividi

Regalata in occasione della Prima Comunione, o ereditata dalla zia, credo che in ogni casa ci sia una Bibbia. Magari in cima allo scaffale della libreria del salotto o in fondo a qualche cassetto, è forse l’unico libro che più o meno tutti possediamo. Ma quanti di noi possono dire di averlo letto davvero?
Le pagine sottili come carta velina, le lettere piccole piccole, le note cifrate e misteriose non hanno nel tempo contribuito a rendere particolarmente usufruibile e accattivante questo che comunque, sia che ci credi oppure no, è un testo fondamentale per la nostra cultura occidentale, per capire come siamo ora e come lo siamo diventati…
Ma un libro deve essere letto, e, preferibilmente capito: a questo devono avere pensato i curatori della nuova edizione del testo biblico curata da Famiglia Cristiana e San Paolo Editrice, quando hanno imbastito questa serie di 10 volumi che propone, insieme al testo come appare nell’ultima versione ufficiale curata dalla Conferenza Episcopale Italiana (la stessa che viene letta in Chiesa), una serie di veloci spiegazioni, approfondimenti e di immagini dell’arte e dei luoghi, importante “commento visivo che dimostra in modo sistematico l'”incarnazione” della Parola di Dio”, come scrive il Card. Gianfranco Ravasi nella sua introduzione.
E’ una Bibbia che, pur mantenendo il suo rigore e precisione filologica si avvicina alle famiglie, ai bambini, ai ragazzi. Ma diventa Bibbia per la famiglia soprattutto quando risponde alle domande delle mamme e dei papà attraverso la voce di Mariateresa Zattoni e Gilberto Gillini, consulenti formatori familiari. Le domande sono tante e toccano temi di una modernità sconvolgente: perché siamo stati creati uomini e donne? Perché c’è gelosia tra i fratelli? Perché non è giusto desiderare la donna d’altri?
La famiglia “interroga” la Bibbia, e la Bibbia è ancora in grado di dare risposte nette (e sarebbe stato bello che le risposte fossero ancora più numerose!) ai grandi perché del nostro tempo. Risposte che vale la pena leggere, in un libro che è finalmente, anche bello da avere. Costerà un sacco? Beh, girare la copertina e scoprire che ogni volume costa 7,90 € (più il prezzo della rivista Famiglia Cristiana) è stata una bella sorpresa.

Condividi
Previous articlePAPA’ FULL TIME
Next articleIl buon compleanno di Patrizia…