• it
Leggere…che passione! I 7 suggerimenti per orientare i giovani alla lettura

Leggere…che passione! I 7 suggerimenti per orientare i giovani alla lettura

98 views
Condividi

Perché ci preoccupiamo tanto che i nostri figli leggano? Perché fin da piccoli spingiamo affinché nel loro tempo libero leggano un buon libro?

Partendo dall’ etimologia (dal latino legĕre: ‘raccogliere, leggere’) ci è chiaro come la lettura inneschi un processo attraverso cui raccogliere tutta una serie di informazioni, storie, vissuti. In una parola possiamo dire che leggere arricchisce.

Sono molti i benefici apportati dalla lettura e questo è il motivo per cui, fin da piccoli, siamo tutti spronati a leggere. Stimola infatti la fantasia e l’immaginazione, suscita curiosità, permette di esplorare mondi diversi dal proprio, mette in contatto con il mondo delle emozioni, insegna a porsi domande, amplia il proprio lessico, aiuta ad esprimersi. Non solo, la lettura ci permette di cogliere tutta una serie di sfumature che fanno parte della vita. Molte volte un buon libro è un bel rifugio, uno strumento in cui ritrovarsi, che ci fa sognare, che aiuta a conoscerci. A sostenere ciò sono proprio i grandi autori del passato come Foucault il quale sosteneva che per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere.

 

Continua allegre l’articolo completo su Family and Media di Annalisa Di Benedetto