• it
Laives (BZ): spettacolo teatrale “Quaderni di famiglia”

Laives (BZ): spettacolo teatrale “Quaderni di famiglia”

34 views
Condividi

Carissime famiglie

vi invitiamo a partecipare a questo spettacolo, speriamo di trovarci in tanti !!! Naturalmente potete estendere l’invito ad amici e conoscenti…..

Un caro saluto

Alfio e Emanuela

Cari amici delle famiglie numerose,
siamo stati contattati dai nostri amici attori dell’improvvisazione teatrale, che ci hanno proposto un loro nuovo spettacolo, che si preannuncia come molto bello ed esilarante.
Abbiamo così deciso di scritturarli per il 29 novembre 2012 alle ore 20.30 presso il teatro del Centro Don Bosco a Laives.

In allegato trovate la locandina dello spettacolo e di seguito una breve presentazione. vi prego fin d’ora di essere presenti (è uno spettacolo adatto a tutte le età, soprattutto alle famiglie) e soprattutto di pubblicizzare lo spettacolo tra amici e conoscenti. (ingresso rigorosamente gratuito)

Grazie e ci vediamo a teatro

Il presidente dell’associazione culturale DDT – Laives
Massimo Antonino

“QUADERNI DI FAMIGLIA”

Lo spettacolo che proponiamo è un viaggio all’interno della memoria di una famiglia italiana, una famiglia di cui all’inizio conosciamo solo alcune cose suggerite dal pubblico in sala: un cognome, un personaggio particolare (chi non ne ha avuto uno in famiglia), dei modi di dire tipici, altro ancora. Sul palco, come unico elemento scenografico e drammaturgico, una libreria con dei quaderni; sono la memoria della famiglia, quaderni su cui gli spettatori prima dell’inizio hanno scritto parole, sogni, ricordi e luoghi della loro memoria personale.
Piano piano, partendo da una semplice situazione familiare, si dipana davanti agli occhi dello spettatore una saga secolare che si rifà come ispirazione ai romanzi di Isabel Allende, o più semplicemente a quella letteratura che racconta la vita di una famiglia nell’arco temporale di tre quattro generazioni: accadimenti, amori, avventure, dispiaceri e quant’altro. Sullo sfondo la Storia, quella grande, quella che si studia a scuola.
La comicità tipica dell’improvvisazione non è assolutamente messa in disparte, anzi, percorre in lungo ed in largo il racconto, ma qui, preponderante, diviene l’invenzione di un passato e di un presente in qualche modo collegati tra loro, figli di un patrimonio culturale familiare che le indicazioni del pubblico hanno contribuito, inizialmente, a creare.
Uno spettacolo che mette a fuoco l’importanza delle Memorie, quelle quotidiane che fanno di un’abitazione una possibile Casa e quelle grandi che trasformano le coscienze, anche se, per una sera, saranno soltanto memorie inventate.

Scarica allegati:
manifesto quaderni di famiglia.jpg