• it
La presidente Elfac, Regina Maroncelli, incontra la vice commissaria Dubravka Šuica

La presidente Elfac, Regina Maroncelli, incontra la vice commissaria Dubravka Šuica

150 views
Condividi
Maria Regina Florio Maroncelli, on the right, and Dubravka Šuica

Regina Maroncelli, presidente Elfac – la confederazione europea delle famiglie numerose – ha incontrato lo scorso 1 marzo a Bruxelles la vice commissaria della Commissione europea Democrazia e demografi, Dubravka ŠuicaCon lei Luciano Malfer, direttore dell’Agenzia per la coesione sociale e la famiglia del Trentino.
Nel cordiale incontro, Regina Maroncelli ha presentato alla Vice Commissaria la situazione delle famiglie numerose in Europa, che oggi rappresentano il 12% dei nuclei con figli che costituiscono il 28% delle famiglie europee. Eppure – ha sottolineato il presidente Elfac – 1/3 dei ragazzi under 18 vive in una famiglia numerosa.
Maroncelli ha presentato le difficoltà incontrate dai nuclei con più figli, penalizzate in molti paesi dal punto di vista fiscale e tariffario, in difficoltà a trovare situazioni abitative convenienti, spesso colpite da un vero e proprio stigma sociale, nonostante il loro valore demografico, sociale ed economico.
Da qui la fondazione del Network dei comuni europei family friendly, con la Provincia Autonoma di Trento di cui ha parlato Luciano Malfer, presentando i numeri della certificazione e le ricadute positive sulla qualità della vita, la natalità e l’economia trentina. Network italiano e Network europeo stanno esportando ora in Italia e in Europa la possibilità di rendere attrattivi e accoglienti i territori locali attraverso misure innovative, anche a costo zero. La Vice commissaria Šuica ha espresso interesse per il progetto che potrebbe costituire una risposta agli squilibri demografici che si stanno verificando in Europa, con zone e Paesi come la Croazia che perdono abitanti per emigrazione e denatalità, mentre altri paesi come la Danimarca prevedono una crescita spropositata in tempi brevi, con conseguenti problemi di adattamento delle strutture abitative e dei servizi. La demografia – ha sottolineato la Vice commissaria – pone domande importanti sulla tenuta della democrazia e sulla tenuta economica e sociale dei territori locali. Sostenere le famiglie nel loro desiderio di vita, può restituire futuro alla Vecchia Europa.

Alfio Spitaleri