• it
Io viaggio in famiglia, gli under 14 lombardi viaggiano gratis (se accompagnati)

Io viaggio in famiglia, gli under 14 lombardi viaggiano gratis (se accompagnati)

254 views
Condividi

Basta una tessera gratuita richiesta alla locale azienda di trasporti, presentando un modulo compilato segnalando i nominativi degli eventuali adulti accompagnatori, carta d’identità del dichiarante e una fototessera, e i ragazzi sotti 14 anni accompagnati possono viaggiare su QUALSIASI mezzo pubblico (tram, autobus treno) GRATUITAMENTE.
L’Iniziativa della regione Lombardia si chiama IO VIAGGIO IN FAMIGLIA, è attiva dal febbraio 2011 ma ancora forse non è ben conosciuta.
Scrive Nicoletta, da Bergamo: Io ho fatto queste tessere per i miei due figi all’ATB in Porta Nuova A bergamo in maggio.
All’epoca dicevano che eravamo pochissimi ad averlo fatto. Ci hanno messo più di un mese a farmi avere la tessera plastificata rigida, ma nel frattempo potevo usare un foglio timbrato da loro.
Con questa tessera i bambini viaggiano gratis SE E SOLTANTO SE sono accompagnati da uno degli adulti elencati al momento dell’iscrizione (genitori, nonni, zii…) dei quali bisogna fornire nome cognome luogo e data di nascita.

PRO: si estende fino a 14 anni
PRO: si estende anche per il treno in tutta la Lombardia (siamo andati a Milano e loro due non hanno pagato!!!!)
PRO: si estende sui mezzi pubblici in tutta la Lombardia (a Milano ha girato gratis anche Elena che ha più di 11 anni e ha potuto girare con i nonni, che erano stati inseriti all’atto dell’iscrizione).

CONTRO: se il bambino/ragazzino viaggia da solo, con coetanei o con altri adulti non parenti e non inseriti al momento dell’iscrizione la tessera non vale

Quindi ogni famiglia deve valutare quanti viaggi fa in autobus e treno in Lombardia INSIEME ai figli (o i nonni coi nipoti). Comunque la tessera è gratuita quindi basta che uno vada una volta all’anno a Milano/Como/Brescia/ e la cosa conviene!

Nic

Io viaggio in famiglia

I ragazzi minori di 14 anni viaggiano gratis sui traporti pubblici in Lombardia quando accompagnati da un familiare in possesso di un biglietto o abbonamento valido.

Per i figli minori di 18 anni, sconto del 20% sull’acquisto del secondo abbonamento e gratuità dal terzo abbonamento in poi.