• it
Incontro delle Famiglie Numerose con Enrico Letta

Incontro delle Famiglie Numerose con Enrico Letta

24 views
Condividi

Venerdì 17 ottobre, una delegazione del Consiglio Nazionale della nostra Associazione ha incontrato il ministro delle politiche sociali del governo ombra del PD Enrico Letta, già sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dell’ultimo governo Prodi.
L’incontro è stato organizzato grazie all’interessamento del coordinatore provinciale di Pisa Paolo Puglisi, conterraneo nonché amico dell’onorevole Letta dai tempi dell’università.
Dopo una breve presentazione della nostra Associazione e dopo aver ricordato gli interventi che il precedente Governo Prodi ha effettuato a favore delle Famiglie Numerose, è stato fatto il punto sui contatti in corso con l’attuale Governo Berlusconi e sugli incontri avuti con il Sottosegretario alla Famiglia, Carlo Giovanardi, riguardanti in particolare le tariffe sull’energia.
E’ stato auspicato in tal senso un atteggiamento “bipartisan” sulle politiche riguardanti la famiglia in generale e le famiglie numerose in particolare.
L’onorevole Letta ha poi ascoltato con attenzione le nostre proposte in merito alla tassazione famigliare, all’ISEE e alle tariffe e family card; ha così chiesto di produrre un documento da presentare al prossimo convegno sulle politiche sociali che sta organizzando per il prossimo 20 e 21 novembre, e alla quale ha invitato la nostra Associazione.
In considerazione dell’attenzione che l’on. Letta ha sempre posto sul problema demografico (è tra i pochi se non l’unico parlamentare che ha messo tra le priorità questo argomento), abbiamo invitato il ministro ombra del welfare ad un prossimo dibattito che la nostra associazione sta preparando in merito.
L’onorevole Letta ha così fatto dono all’Associazione del suo ultimo libro “In questo momento sta nascendo un bambino” (Rizzoli Editore), che affronta non soltanto il problema demografico, ma anche il futuro della nostra società.
Non facile, di questi tempi, trovare dei politici che guardano al futuro, e non soltanto all’oggi…

Nella foto, i partecipanti all’incontro: Raffaella e Giovanni Avesani, Alessandro Soprana, l’onorevole Enrico Letta, Alfredo Caltabiano, Giuseppe e Raffaella Butturini, Paolo Puglisi. Fuori quadro: Claudia Caltabiano.