• it
Il punto sulle politiche familiari regionali alla festa dell’Abruzzo

Il punto sulle politiche familiari regionali alla festa dell’Abruzzo

23 views
Condividi

Nonostante la finanziaria che niente o poco fa per le famiglie , in particolari quelle numerose, e l’Istat che denuncia con la forza dei numeri come continuino ad essere le famiglie numerose, soprattutto del Sud, le più esposte alla povertà, le famiglie abruzzesi trovano ancora la voglia di fare festa, di ritrovarsi per condividere gioie e difficoltà, per continuare a lavorare per un paese più attento e sensibile.
La festa regionale dell’Abruzzo tenutasi domenica 7 ottobre a S.Egidio alla Vibrata, così come quella in Trentino Alto Adige, altro non è che una risposta festosa, da un capo all’altro dell’Italia, della gente al silenzio assordante della politica. Domenica in Abruzzo, a S. Egidio alla Vibrata, si sono ritrovati oltre 150 persone tra adulti e bambini provenienti da tutte le Province Abruzzesi.
L’incontro, organizzato dopo l’Assemblea Nazionale tenutasi a Loreto il 29/06/07 e la Festa Nazionale del 30/09/07 tenutasi a Gardaland, è stato l’occasione per fare il punto sulla situazione delle politiche familiari in Abruzzo. Infatti dopo i saluti, la celebrazione della S. Messa e il gioviale pasto, nel pomeriggio si è svolto l’incontro-dibattito alla presenza del Sindaco e dell’Assessore ai servizi Sociale del Comune, dell’assessore del Comune di Montesilvano alle politiche familiari e giovanili, dell’Onorevole Luca Marconi e del nostro presidente Mario Sberna che ha ricordato lo spirito dell’associazione e cioè che << ….ci siamo associati così perché i simili si cercano, per scambiarci storie, abbracci, sorrisi. Un’associazione di simili, l’Associazione famiglie numerose; un associazione di amore una famiglia di famiglie. Questo siamo prima di ogni altra cosa e sopra ogni cosa >>. Solo dopo, ha continuato il Presidente, << … ascoltando le nostre storie, scambiando le nostre esperienze, soffrendo con chi soffre e gioiendo con chi gioisce, abbiamo individuato anche i limiti dell’amore che la società vorrebbe imporci. Limiti culturali, fiscali, tributati..>> che l’Associazione, una famiglia di famiglie, vuole combattere.
Con l’occasione il Sindaco e l’assessore alle politiche sociali hanno consegnato la Family Card ( una tessera tipo bancomat; alle famiglie numerose residenti nel Comune di S.Egidio alla Vibrata, che consente alle famiglie numerose con almeno tre figli di ottenere sconti (che vanno dal 5 al 25% sul prezzo finale per generi di prima necessità, ma anche per prodotti di elettronica, bellezza e salute ).e vantaggi economici negli esercizi convenzionati che operano a Sant. Egidio alla Vibrata.
Il progetto, fortemente voluto dall’associazione famiglie numerose e già presente in alcune città del nord ( Brescia, Modena, ecc.. ) è il primo del genere in Abruzzo e gode del sostegno e del patrocinio delle associazioni di categoria.
L’incontro si è chiuso alle ore 18.30 dandoci appuntamento alla prossima assemblea nazionale e soprattutto al grande incontro di Roma 2008…….

I coordinatori d’Abruzzo
12/10/2007