Il caso. Quando il figlio in affido resta senza assegno

    98 views
    Condividi

    Centinaia di famiglie in difficoltà: hanno figli in affido ma l’assegno unico continua ad arrivare ai genitori naturali. I tentativi di sistemare le cose si perdono nei labirinti della burocrazi

    Hanno dato una famiglia a chi non l’aveva (o a chi ne aveva una disfunzionale), ma sono rimasti orfani dell’Assegno unico. È la storia di centinaia di famiglie affidatarie, alcune delle quali si sono rivolte ad Avvenire per raccontare la loro difficoltà a ricevere la prestazione dello Stato.

    In Italia sono circa 13.500 i minori accolti in affidamento familiare, a tempo pieno, parziale o solo per alcune ore. I decreti di affido hanno durata massima di 24 mesi, anche se alcuni affidi si prolungano fino alla maggiore età del ragazzo (e anche dopo). Alle famiglie affidatarie i servizi sociali assegnano un contributo per il mantenimento del bambino intorno a 400 euro (250 in Puglia, 200 in Sicilia), una cifra esigua se rapportata alle spese di cui si fanno carico i genitori ospitanti: ecco perché l’AUU è salutato come una benedizione.

    Continua a leggere l’articolo completo su avvenire.it di Andrea Bernardini