• it
GLI INCIDENTI DI MONTESILVANO RIPROPONGONO UN VECCHIO PROBLEMA

GLI INCIDENTI DI MONTESILVANO RIPROPONGONO UN VECCHIO PROBLEMA

29 views
Condividi

La cronaca delle ultime settimane ha riproposto, purtroppo in maniera drammatica, un problema che da tempo le famiglie montesilvanesi avvertono e che anche la nostra associazione aveva denunciato con una lettera inviata al Sindaco Pasquale Cordoma all’indomani della sua elezione, il 12/07/2007.
In quella missiva avevamo segnalato lo stato di abbandono in cui versavano alcune vie cittadine, come viale Europa, via Marinelli, via Lazio, viale Abruzzo ed altre. Avevamo anche segnalato il fatto che, spesso, la segnaletica stradale mancava completamente, i tombini erano tutti intasati e c’erano molte volte buche sui marciapiedi davvero pericolosissime per noi e per i nostri figli.
Con grande dispiacere dobbiamo dire che, oggi, a due anni di distanza, nonostante siano stati fatti alcuni interventi, la situazione è rimasta pressocchè invariata. Non c’è dunque solo la questione del passaggio dei mezzi pesanti in pieno centro cittadino, che pure è importante in termini di sicurezza dato che senza dubbio tir e camion danno molto meno fastidio e pericolo ai pedoni se passano sull’asse attrezzato. Certo, adottare questa soluzione sarebbe davvero positivo e ci auguriamo che, come promesso, fra tre mesi, ciò sia possibile. Ma nessuno s’illuda di poter così « chiudere la partita » perchè il problema è anche che troppo spesso si sente parlare di mezzi che invadono gli spazi destinati ad altri mezzi o pedoni; di scontri agli incroci stradali; di buche che causano sbandamenti, di « scivolate » in mezzo all’acqua nelle giornate di pioggia; di marciapiedi che, come nel caso, di viale Europa o via Lazio, sono almeno in parte, in condizioni al limite della decenza, .
Nella nostra lettera di due anni fa avevamo anche auspicato che gli interventi venissero effettuati secondo un programma preciso. Ora torniamo a chiedere tutto questo all’amministrazione comunale nella speranza che, stavolta, su un tema così importante per tutti, si faccia chiarezza e si proceda subito con una serie di interventi che non possono essere più rinviati e che, anzi, devono essere portati a termine in tempi molto brevi.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE NUMEROSE
Coordinamento Provincia di Pescara