• it
Giornata per la vita

Giornata per la vita

160 views
Condividi

I dati Istat documentano per il 2022 un ulteriore calo demografico che si iscrive in una linea di continuità̀: dal 1975 ad oggi le nascite sono sempre diminuite, con una discesa più sensibile nell’ultimo decennio. Le conseguenze dell’inverno demografico sono molteplici, e investono campi diversi. Un Paese che invecchia è meno dinamico e vitale, meno capace di innovazione e creatività̀, meno aperto al futuro. Lo squilibrio generazionale minaccia il sistema pensionistico e quello sanitario, con effetti pesantemente negativi per le future generazioni.
Ma la denatalità̀ danneggia anche la tenuta del tessuto relazionale, producendo solitudine per gli anziani e un progressivo impoverimento della coesione comunitaria e solidaristica del Paese.
Da molti anni alcune associazioni, fra cui l‘Associazione Nazionale Famiglie Numerose, hanno posto con forza il problema della denatalità̀, l’Italia può̀ fare tesoro delle buone pratiche già̀ sperimentate in altri Paesi, dall’assegno unico agli asili nido, dai servizi alla genitorialità̀ alle politiche di conciliazione, dai congedi parentali a una maggiore equità̀ fiscale per le famiglie. Queste misure, su cui il nostro Paese è in ritardo, sono necessarie ma non sufficienti. I fattori che frenano la natalità̀ non sono solo economici ma anche culturali, come emerge ormai chiaramente da indagini sociologiche e statistiche.
È importante tornare a dare prestigio sociale al ruolo genitoriale, saper comunicare la ricchezza della relazione con i figli, fugare i dubbi e i timori su maternità̀, parto e allattamento, informare in generale sulle buone pratiche e su tutti gli aiuti messi in campo da amministrazioni pubbliche e da privati a sostegno di chi desidera diventare genitore.
Da due anni è nata la “Rete per la giornata della vita nascente” (www.giornatavitanascente.org), costituita da oltre 40 associazioni per istituire, il 25 marzo, la Giornata della Vita Nascente, per promuovere manifestazioni pubbliche, cerimonie, incontri, momenti comuni di informazione e di riflessione, al fine di diffondere informazioni sui diversi argomenti, nella prospettiva di far emergere tutta la positività̀ dell’esperienza genitoriale.
Aiutiamo e sosteniamo i giovani a non avere paura, ad affidarsi al Signore e partecipare con Lui alla creazione di nuove creature che saranno il futuro della nostra umanità.
Il crescete e moltiplicatevi biblico serba il mistero della continuità e della presenza dell’umanità sulla terra. “Senza figli non c’è futuro”, come disse Papa Benedetto nel discorso che fece in Piazza San Pietro alle famiglie dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose che si erano riunite a Roma, in occasione della prima assemblea nazionale nel 2005. (https://youtu.be/zzTp3u4YaFg)

Alfio Spitaleri