• it
FESTA DELLE FAMIGLIE NUMEROSE DEL SUD SARDEGNA

FESTA DELLE FAMIGLIE NUMEROSE DEL SUD SARDEGNA

63 views
Condividi

Sappiamo da ormai 5 anni che le Feste delle Famiglie numerose hanno un sapore veramente speciale ma non ci si abitua mai a questa bellezza – ogni volta è una sorpresa.
E così è stato ieri – 5 Dicembre – a Selargius – per la 1° Festa delle Famiglie numerose del sud Sardegna.
Ci siamo trovati con circa 25 famiglie che provenivano principalmente dal Sud e a queste si sono unite alcune famiglie di Alghero e della zona di Nuoro.
La giornata è stata caratterizzata dalla solita semplicità che contraddistingue i nostri incontri e allo stesso tempo da una intensità di cuore tipica di chi a scelto la vita come valore fondamentale della propria storia.
I nostri figli hanno impiegato il tempo di un battito di ciglia per conoscersi e trovarsi in sintonia e per iniziare la loro giornata di figli di famiglia numerosa.
In sala Carlo e Alessandra, coordinatori provinciali di Cagliari, a cui va il nostro ringraziamento più grande per l’impegno con cui stanno portando avanti questa missione, hanno aperto i lavori salutando e ringraziando tutti i presenti.
Del loro discorso di saluto non possiamo non cogliere una già matura passione per quello che fanno e ci hanno pregato di lavorare insieme per fare in modo che questa realtà sia sempre più una vera famiglia di famiglie.
A noi è spettato il compito di raccontare come è nata ANFN e cosa è oggi.
Il racconto di Mario e Enrico, davanti a quel bancone dei pesci è stato colto da tutti nella sua verità.
A tutti è apparso chiaro come questa associazione sia stata pensata da qualcuno che ha idee più grandi delle nostre e che ci ha scelto come dei semplici collaboratori.
Nei video cosi magistralmente realizzati dal nostro Mauro Bazzani tutti hanno potuto vivere le emozioni degli incontri con il Santo Padre del 2 novembre 2005 e della festa in Piazza del Popolo del 2009.
Sono stati 15 minuti di intenza partecipazione e commozione.
Il sindaco di Selargius – Gianfranco Cappai – papà di 4 figli – è venuto a trovarci per un saluto e per riconfermarci la vicinanza sua e della sua amministrazione alla realtà delle famiglie, in particolare di quelle numerose, e per comunicarci di aver delegato il suo assessore alle politiche sociali a analizzare le proposte che gli avevamo consegnato alcuni giorni prima così da poter valutare quanto prima l’attuazione di interventi mirati.
Padre Christian Steiner, frate Domenicano, grande amico della nostra famiglia, delle famiglie, nostro socio n. 6000, responsabile regionale della pastorale familiare, ci ha portato il saluto della diocesi di cagliari e di tutta la chiesa sarda .
Nel suo discorso di saluto nessuno di noi ha potuto non cogliere una profonda commozione per quello che lui ha definito: “un vento nuovo nella società e nella chiesa”.
Lo ringraziamo di cuore per averci ospitato nel Centro Giovanile Domenicano e per le sue parole cosi appassionate.
E poi il pranzo – anzi il banchetto.
E si proprio di un banchetto si è trattato – come quello delle nozze di 2 sposi – ognuno ha portato qualcosa e lo ha condiviso con tutti – ma non era cibo solo da mangiare era il meglio che ognuno sapeva fare e che con amorevole cura ha voluto donare agli altri.
Viviamo purtroppo troppo spesso immersi in un individualismo che annulla i rapporti autentici e vedere con quanta passione e generosità ognuno ha donato il proprio tempo e lavoro in cucina dava a questo banchetto un gusto che andava oltre il cibo stesso.
Nel pomeriggio ci siamo ritrovati nuovamente in sala per 2 momenti veramente speciali.
La nostra associazione, come amano dire spesso il nostri presidenti Mario e Egle Sberna, cerca di vivere un semplice ma efficace motto: “Nessuno sa fare tutto, tutti sappiamo fare qualcosa, insieme facciamo tutto”. Con questa convinzione abbiamo deciso di aprire le nostre feste alla partecipazione e conoscenza di altre realtà associative a cui sta a cuore il bene della famiglia e dell’uomo in generale.
Alle 16:00 Roberto a Barbara Vargiu, in rappresentanza dell’associazione Papa Giovanni XXIII, ci hanno raccontato la loro esperienza personale e di coppia e presentato la vita della loro associazione.
E’ stata un’ora di forte commozione e meraviglia. La semplicità con quale ci hanno raccontato la loro straordinaria storia di vita, una storia di donazione per tanti bambini in situazioni più o meno gravi, ci ha fotto toccare con mano la ricchezza di cui la nostra terra è piena e come è giusto che tale ricchezza sia conosciuta da tanti. Roberto, Barbara, grazie infinite per quello che siete e per quello che fate.
Questa bellissima giornata ci è conclusa con la celebrazione eucaristica presieduta da Padre Christian.
E anche qui è stata una festa. Padre Christian ha chiesto ai bambini e a tutti di noi di fare festa a Gesù che si faceva dono per noi. Abbiamo pregato, cantato e applaudito al vero ospite d’onore della nostra festa.
Alla partenza le parole che a tutti veniva spontaneo pronunciare erano: “Famiglie, arrivederci alla prossima festa – noi ci saremo”

Mauro e Filomena
Coordinatori Regionali