• it
FAMIGLIE NUMEROSE ELFAC IN LUTTO: E’ MANCATO FERNANDO CASTRO

FAMIGLIE NUMEROSE ELFAC IN LUTTO: E’ MANCATO FERNANDO CASTRO

27 views
Condividi

ADDIO FERNANDO, UOMO DELLA VITA

Combatteva da un paio di anni un tumore ai polmoni, e sembrava averlo battuto. Ma un’improvvisa ricaduta si è portata via Fernando Castro, portoghese, fondatore e presidente dell’European Large Families Association di cui ANFN è membro dal 2005.
A febbraio aveva rassegnato le dimissioni dalla presidenza della compagine che proprio quest’anno celebrerà a Lisbona i dieci anni della sua fondazione.
Fernando Castro, 13 figli, uomo di profonda fede e acceso entusiasmo, aveva costruito l’Elfac partendo dalla grande intuizione che, da Est a Ovest, da Sud al Nord, le famiglie numerose sono legate da un comune amore per la vita e la sua bellezza, unite dgli stessi valori, dalle stesse difficoltà, degli stessi sogni in una società che non favorisce la natalità e troppo spesso le ignora e le discrimina.
Con l’Elfac le famiglie numerose potevano fare rete, scambiarsi informazioni, amicizia e sostegno, fare lobbying a livello di comunità europea e promuovere la cultura della vita: l’ Europa unita delle famiglie, il primo luogo dove si costruisce la società.

“Non ci sono parole, siamo profondamente colpiti e commossi: Fernando ci mancherà” commenta Fabrizio Maroncelli, membro del consiglio direttivo Elfac “Il suo era un carisma grandissimo, era un trascinatore. A Lisbona come a Bruxelles, si batteva per un fisco e per politiche familiari che premiassero la natalità invece di deprimerla, convinto che il futuro, la speranza dell’Europa fossimo noi, famiglie numerose. “

L’Elfac raccoglie oggi 19 paesi europei: Portogallo, Spagna, Italia, , Germania, Grecia, Polonia, Austria, Romania, Bulgaria, Serbia, Repubblica Ceka, Slovacchia, Lettonia, Lituania, Slovenia, Olanda, Cipro, Svizzera e Francia, che hanno aderito nel 2013. Una realtà fatta di 9 milioni di famiglie, 50 milioni di persone. Un sogno che è diventato realtà.
Obrigado Fernando, “pai” (papà) delle famiglie numerose, non ti dimenticheremo.

L’Associazione Nazionale Famiglie Numerose si stringe alla moglie Leonore, ai suoi amatissimi figli e agli amici dell’Associazione Famiglie Numerose Portoghese e dell’Elfac con affetto e partecipazione