• it
Famiglia: in Vaticano nasce un Osservatorio internazionale in aiuto di chi è...

Famiglia: in Vaticano nasce un Osservatorio internazionale in aiuto di chi è in difficoltà

134 views
Condividi

Roma, 6 dicembre 2018.

Per garantire una maggiore attenzione alle famiglie di tutto il mondo, alle loro problematiche e alle loro virtù e per studiarne le dinamiche – indicatori sociali spesso più utili dei trend economici – in Vaticano è stato lanciato oggi il primo “Osservatorio internazionale sulla famiglia“.
________________________________________________________________________

Di che si tratta?

Si tratta di una iniziativa che nasce da una sinergia tra il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per gli Studi su Matrimonio e Famiglia, di cui Paglia è gran cancelliere, con l’Università Cattolica di Murcia (Spagna) e il Centro Internazionale Studi Famiglia (Cisf) di Milano.

Se dipendesse da monsignor Vincenzo Paglia, «il Premio Nobel della sostenibilità sociale» andrebbe oggi a tutte le famiglie che contribuiscono a rendere meno «liquido» – per dirla alla Bauman – questo momento storico così frammentato e caratterizzato da «un basso tasso di socialità».

Quale sarà la sua missione?

Anzitutto, ha spiegato Paglia, le indicazioni emerse nei due Sinodi sulla famiglia e il magistero di Papa Francesco sul tema, cristallizzato nella Amoris laetitia, non potevano restare parole sospese per aria ma serviva una iniziativa concreta che le mettesse in pratica.

Ecco quindi l’idea di un Osservatorio con un focus costante sui cinque continenti per «aderire a quanto Papa Francesco ha chiesto più volte, in questi anni, ossia un’attenzione specifica al vissuto concreto delle famiglie, a tenere i piedi per terra». 

Chi ha aderito al progetto?

Al progetto hanno aderito finora 20 istituzioni accademiche di 15 nazioni che opereranno congiuntamente. Nel primo triennio 2019-2021 verrà studiata la questione della «povertà delle famiglie» che intercetta tematiche globali. Povertà intesa nel duplice aspetto di assenza di mezzi economici, ma anche mancanza della dimensione relazionale e affettiva. 

«Una reale emergenza», ha affermato Francesco Belletti, presidente Centro Internazionale Studi Famiglia (Cisf) di Milano, da analizzare approfonditamente «con un metodo di lettura sociologica sia quantitativa che qualitativa». A tal fine è stata coinvolta la Caritas Internationalis, «che permetterà di avere una rete di contatto con tutti i continenti», come ha evidenziato monsignor Paglia.

Oltre a Caritas, sono numerose le realtà familiari, i centri studi, le organizzazioni non governative, come pure gli istituti di altre ispirazioni religiose che stanno offrendo un loro contributo per le ricerche del progetto che avvierà i lavori nel gennaio 2019 ma che, in realtà, è attivo già dal gennaio 2018 con la raccolta dati e le diverse iniziative lanciate sul web. Queste hanno interessato Paesi come Italia, Spagna, Finlandia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Stati Uniti d’America, Messico, Argentina, Cile, Benin, Kenia e Hong Kong.

Quali sono i suoi obiettivi?

«L’obiettivo è di avere una lettura sistematica e continuativa dei fenomeni» che interessano le famiglie, ha spiegato Belletti, e anche di «costruire un sistema stabile che consenta di avere dati nel tempo» e «intercettare meccanismi di monitoraggio».

Più nel concreto, si tratta di individuare prospettive che poi aiuteranno le Chiese diocesane a trovare i percorsi di sostegno alla famiglia e a trarre «l’ispirazione familiare» sia della Chiesa sia nei confronti della società.

In conclusione, il “Family monitor”, ha affermato Paglia, vuole «servire con più forza ed energia, passione evangelica, l’amore tra uomo e donna, al quale è affidato il senso della storia e il destino del creato».

________________________________________________________________________

Per approfondire:

Sito ufficiale: https://www.familymonitor.net/ 

Video: https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2018-12/famiglia-osservatorio-ricerca-globale.html (Video)

Press: https://www.lastampa.it/2018/12/06/vaticaninsider/famiglia-in-vaticano-nasce-un-osservatorio-internazionale-in-aiuto-di-chi-in-difficolt-gA4HhL9jkWKp5piwQKJ3MP/pagina.html