• it
EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ NELLA SCUOLA: UN’ALLEANZA EDUCATIVA NEL RISPETTO DELLE SINGOLE RESPONSABILITA’

EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ NELLA SCUOLA: UN’ALLEANZA EDUCATIVA NEL RISPETTO DELLE SINGOLE RESPONSABILITA’

19 views
Condividi


Il Forum ha partecipato all’incontro su “Educazione all’affettività per la prevenzione della violenza e del bullismo nelle scuole” organizzato dal Dipartimento scuola e università di Forza Italia (on. Centemero) e che questa mattina ha riunito numerosi soggetti che operano nel campo.

Nel suo intervento, il presidente del Forum, Francesco Belletti ha sottolineato che “l’educazione all’affettività è certamente potente strumento di prevenzione; ma essa va costruita in un’ampia alleanza educativa, dove tutti gli adulti, e i genitori in primo luogo, agiscano nelle proprie specifiche responsabilità, e riconoscano reciprocamente le necessarie collaborazioni e titolarità.
“L’educazione all’affettività è talmente vicina alla verità più intima della persona, che non si può procedere per apprendimenti tecnici, ma serve una vera passione educativa. Una sfida difficile, sia dentro le famiglie, sia, e forse a maggior ragione, dentro sistemi formativi istituzionali, che devono necessariamente usare un sapere professionale”.
Per dare concretezza a questa grande alleanza educativa sono state rinnovate le proposte avanzate nel corso delle audizioni della Commissione cultura del Senato. In particolare si è insistito sull’inserimento della formula del “consenso informato” nella riforma del sistema scolastico. Il comma (numero 12, art.2 che riguarda l’educazione alla parità ed alla prevenzione di discriminazione e violenza tra i sessi) prevederebbe così l’informazione e la sensibilizzazione di studenti, docenti e genitori, e contestulmente le famiglie potrebbero, “esercitando il consenso informato sulle tematiche indicate dall’articolo 5″, avere il controllo sui contenuti e le modalità dell’insegnamento ai figli. Sarebbe così garantita la responsabilità educativa dei genitori sui figli.
In questo modo la tematica dell’educazione affettiva e sessuale non sarà occasione di conflitti tra scuola e famiglia ma occasione per la famiglia stessa di esercitare positivamente, insieme ai docenti, la propria responsabilità educativa secondo l’art.30 della Costituzione.

In allegato il testo integrale

_______________________________________

Forum delle associazioni familiari

Scarica allegati:
EducazioneAffettivitaScuola.pdf