• it
Domeniche in festa: monumenti rilucenti

Domeniche in festa: monumenti rilucenti

45 views
Condividi

Nuovo appuntamento con la rassegna Domeniche in Festa alle OGR, a cura del network ZonArte sostenuto da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT: il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli propone alle famiglie una luminosa attività sul tema Monumenti rilucenti.

DOMENICA 24 GIUGNO 2018
Public Program OGR
OFFICINE NORD  – TORINO
INGRESSO GRATUITO

ore 11, 00 e ore 15,00

 


Indispensabile la prenotazione: 011.9565213, educa@castellodirivoli.org

 

Nel grande workshop collettivo, le silhouette dell’opera di William Kentridge allestita nella corte di OGR saranno reinterpretate attraverso un collage inusuale, lucente e riflettente: il workshop Monumenti rilucenti farà riverberare bagliori da queste silhouette che, private del loro peso, diventano forma, linea e superficie.
L’opera di Kentridge è un omaggio alla storia delle OGR, ex Officine di riparazione dei treni, con i gesti dei manutentori, degli operai e dei tecnici immortalati nelle sagome caratteristiche dell’artista sudafricano, che rimandano alla lanterna magica del pre-cinema e del teatro d’ombre. L’incontro con il lavoro di Kentridge sarà particolarmente significativo, visti i contenuti specifici che si prestano a infinite sperimentazioni e a letture di carattere storico, letterario, sociale e artistico.
Il foglio di allumino utilizzato per l’attività (fornito da CiAl Consorzio Imballaggi Alluminio) è materiale flessibile e cangiante, riciclabile all’infinito, capace di creare suggestivi effetti luminosi grazie alla sua specifica qualità materica e cromatica. In tal modo riassegneremo quindi luce alla memoria del lavoro delle OGR in un momento particolare del calendario, vicino al Solstizio d’estate, passaggio che porta la Terra dal predominio lunare a quello solare nella notte più breve dell’anno.