• it
Benedetto XVI: la famiglia, fondamentale per una crescita armoniosa

Benedetto XVI: la famiglia, fondamentale per una crescita armoniosa

37 views
Condividi

SAN MARINO, domenica, 19 giugno 2011 – Benedetto XVI ha sottolineato l’importanza di riconoscere la famiglia come soggetto fondamentale per far maturare persone libere e responsabili, nel contesto attuale in cui questa istituzione viene messa in discussione.

Lo ha fatto nel discorso che ha pronunciato questa domenica pomeriggio nel Palazzo Pubblico di San Marino, durante l’incontro che ha avuto con i membri del Governo, del Congresso e del corpo diplomatico accreditato presso la Repubblica di San Marino.

“La Chiesa, rispettosa della legittima autonomia di cui il potere civile deve godere, collabora con esso al servizio dell’uomo, nella difesa dei suoi diritti fondamentali, di quelle istanze etiche che sono iscritte nella sua stessa natura”, ha affermato.

“Per questo la Chiesa si impegna affinché le legislazioni civili promuovano e tutelino sempre la vita umana, dal concepimento fino al suo spegnersi naturale”, ha aggiunto. “Inoltre, chiede per la famiglia il dovuto riconoscimento e un sostegno fattivo”.

“Ben sappiamo, infatti, come nell’attuale contesto l’istituzione familiare venga messa in discussione, quasi nel tentativo di disconoscerne l’irrinunciabile valore”, ha riconosciuto il Pontefice.

“A subirne le conseguenze sono le fasce sociali più deboli, specialmente le giovani generazioni, più vulnerabili e perciò facilmente esposte al disorientamento, a situazioni di auto-emarginazione ed alla schiavitù delle dipendenze”.

In questo senso, ha constatato che “talvolta le realtà educative faticano a dare ai giovani risposte adeguate e, venendo meno il sostegno familiare, spesso essi si vedono precluso un normale inserimento nel tessuto sociale”.

“Anche per questo è importante riconoscere che la famiglia, così come Dio l’ha costituita, è il principale soggetto che può favorire una crescita armoniosa e far maturare persone libere e responsabili, formate ai valori profondi e perenni”.

Tratto da zenit.org
a cura di Alfio