• it
Anfn, una task force per progettare iniziative

Anfn, una task force per progettare iniziative

662 views
Condividi

«Il Bene va fatto bene» diceva san Giovanni Bosco. Ne è convinto anche il nuovo direttivo dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, chiamata sempre più a fare uno sforzo di progettazione.
In questi mesi Anfn ha ricevuto molte richieste di adesione a reti di partenariato per la partecipazione a bandi di carattere locale, nazionale ed europeo.
Progettare significa non solo «trovare» finanziamenti, ma anche comprendere i bisogni e dar loro risposta. Per fare questo, appare importante avere le idee ben chiare, «tracciare» un percorso da seguire, dotarsi delle giuste risorse e, solo in ultimo, partire. Insomma, è necessario avere chiaro un «progetto».
Ecco allora che – grazie anche alle sollecitazioni pervenute soprattutto dai giovani di nostre famiglie associate – abbiamo deciso di costituire un gruppo dedito alla progettazione. Un gruppo di giovani e meno giovani, di esperti e meno esperti che, attraverso un percorso di «training on the job» o di «formazione-lavoro», mettano a disposizione parte del proprio tempo per studiare bandi, avvisi, ecc… e contemporaneamente ad elaborare proposte progettuali con Anfn e le famiglie associate
in prima linea.
La progettazione sociale non è solo uno strumento per scrivere progetti e ricevere finanziamenti, ma anche per pensare o ripensare la “missione” associativa. Riflettere sull’impatto del progetto nella comunità. Analizzare i contesti territoriali ed organizzativi che ci troviamo ad affrontare. Conoscere i bisogni dei destinatari. Costruire significati condivisi all’interno del gruppo di lavoro. Creare co-responsabilità e suddivisione delle attività progettuali. Comunicare all’esterno i valori e gli obiettivi della nostra associazione.
Ad oggi il gruppo, guidato dal segretario nazionale Anfn, è formato da 4 giovani e dall’attuale presidente di Elfac. La partecipazione al gruppo – per la quale non è previsto alcun compenso – rappresenta peraltro per i giovani coinvolti una possibilità di formazione in un settore in continuo sviluppo e potrebbe rappresentare un’opportunità per un futuro inserimento lavorativo.
Chiunque ritiene di poter dare una mano, chiunque voglia sperimentarsi ed intraprendere un percorso di crescita, è bene accetto. Potete segnalare la vostra disponibilità a chi scrive al 3289728598 o inviare una mail a segretario_nazionale@famiglienumerose.org.
Forza! Coraggio! Entra anche tu a far parte di questa avventura!

Lucio e Imma Coticelli