• it
ANFN incontra l’ass. politiche sociali di Vicenza

ANFN incontra l’ass. politiche sociali di Vicenza

31 views
Condividi

Oggi 19-11-2007 abbiamo avuto un incontro con l’assessore alle politiche sociali del comune di Vicenza , dottoressa Barbieri.
Erano presenti oltre al sottoscritto anche Agostino Grolla e Antonio Cariolato, padri rispettivamente di 9 e 6 figli.
L’incontro è stato cordialissimo e l’assessore si è dimostrata sensibilissima a quello che noi le stavamo presentando. Si è parlato di politiche per la famiglia le quali possano sostituire quello che adesso possiamo definire assistenzialismo. La dott.ssa Barbieri ha apprezzato che noi potessimo avanzare delle proposte che rappresentano una certa tipologia di persone che hanno fatto delle scelte di vita coraggiose, persone che fino a quel momento mai, parole sue, erano andate a chiedere qualcosa.
Le abbiamo spiegato di come è importante che si possa stabilire una relazione tra l’amministrazione e l’associazione in maniera da poter avere dei vantaggi reciproci; si è detta disponibilissima e anzi ha replicato l’importanza sociale di famiglie come le nostre in una società che reclama sempre una incapacità di riuscire a farcela.
Noi siamo l’esempio, ha detto l’assessore, di come ce la si può fare.
Abbiamo riaggiornato il colloquio intorno al 10 dicembre e lei ha chiesto personalmente alla segreteria di darci un tempo di almeno 3 ore per quel giorno per poter stendere delle azioni concrete a favore delle famiglie numerose.
L’incontro di oggi segue quello avuto con altre 4 amministrazioni nell’ ultimo mese , che si sono tutti conclusi con promese positive : Lonigo-Thiene-Bassano-Tezze sul Brenta hanno recepito le nostre indicazioni e si sono rese disponibili ad affrontare in sede di bilancio le nostre proposte.
Concludo ricordando che, se qualche altro associato della provincia vuole prendere contatto con il proprio assessorato alle politiche sociali, lo faccia e poi contatti il sottoscritto, cioè il coordinatore della provincia di Vicenza, e andiamo senza paura, a farci conoscere.

Franco e Fiorella Grotto
Coordinatori per la provincia di Vicenza

Associazione Nazionale Famiglie Numerose