• it
ANFN incontra l’AATO Bacchiglione per avere tariffe più eque

ANFN incontra l’AATO Bacchiglione per avere tariffe più eque

17 views
Condividi

Si è svolto oggi 17.04.08 presso la sede legale di AATO BACCHIGLIONE l’incontro tra il direttore generale Dott. Paolo Rocca, il dott. Stefano Gambetti e una delegazione di ANFN composta da Franco Grotto, Leonardo Pasquale e Alessandro Soprana. Il tema affrontato è stato l’iniquità delle tariffe e possibili modifiche alla luce dei recenti provvedimenti posti in essere a Reggio Emilia.
I convenuti si sono ritrovati d’accordo nel constatare che l’attuale tariffazione, calcolata su ipotesi media di nuclei con 2,4 componenti, a mano a mano che i nuclei aumentano di componenti, penalizza pesantemente i consumi conseguentemente più alti.
Il dott. Paolo Rocca ed il dott. Stefano Gambetti hanno illustrato come ostacoli di ordine burocratico impediscano una libertà tariffaria; al chè è stato osservato da parte di ANFN che non si tratta di modifiche tariffarie sui generis, bensi riequilibri tariffari per l’equità della tariffazione.
ANFN faceva osservare che non è giusto che i minori (leggi figli) paghino l’acqua per due, per tre o per quattro volte la tariffa sociale. I cittadini devono essere uguali anche nelle tariffazioni e non è plausibile che in un era informatica sofisticata non si possa implementare un programma che tenga conto dei componenti la famiglia.
Franco Grotto faceva osservare che in un epoca di denatalità, indotta da una società nemica della famiglia e più in generale della vita, è indispensabile equilibrare le tariffe pro cittadini.
L’incontro si è concluso poco dopo le 16 con l’appuntamento fra un mese e con dati e proposte concrete per modificare l’attuale sistema entro la fine dell’anno e partire con la nuova tariffazione nel 2009.
per ANFN alessandro soprana coordinatore per il Veneto.
valdagno, 17.04.08