• it
ANFN incontra il responsabile welfare del PD Davide Faraone

ANFN incontra il responsabile welfare del PD Davide Faraone

37 views
Condividi

Si è svolto oggi l’incontro tra ANFN ed il responsabile welfare del PD on. Davide Faraone.
Presenti all’incontro il Presidente Giuseppe Butturini, Alfredo Caltabiano, Carlo Dionedi, Alessandro Soprana e Mario Sberna. L’incontro è stato reso possibile grazie al nostro coordinatore regionale della Sicilia, Dario Micalizio, che, a causa di un imprevisto dell’ultima ora, non ha potuto essere presente.
Tema trattato: la famiglia. Giuseppe Butturini ha introdotto l’associazione facendo presente che in Italia sono presenti oltre un milione di famiglie con 3 o più figli. E di quanto la famiglia con figli giovi allo Stato.
In associazione sono iscritte quasi 16000 famiglie con più di 4 figli per un totale di 120000 persone.
Alfredo Caltabiano ha descritto la situazione umana delle famiglie con figli. Il 37% è in povertà relativa con un distinguo nel sud dove la percentuale è di poco superiore al 50% (la statistica parla delle famiglie dai 3 figli in su). E’ evidente che le politiche famigliari sono inesistenti in quanto ogni anno le famiglie con figli “guadagnano” 2 punti % di povertà (come certificato dall’ISTAT). E’ stato evidenziato come le dinamiche demografiche, con il progressivo invecchiamento della popolazione, necessitino di immediati interventi a favore della natalità e delle famiglie con figli. Si è parlato di come la tassazione non tenga in conto i componenti famigliari che vivono sul reddito dei genitori. Di come la tassazione sia vessatoria nei confronti della famiglia. Di come i ticket siano “ciechi”.
L’on. Faraone ha chiesto espressamente quale potrebbe essere un primo intervento che dia un segno alle famiglie. Da parte di ANFN si è rimarcato che è bene non parlare di interventi spot, ma delineare interventi strutturali rivoluzionari per passare “al fare” anche per la famiglia con figli.
Si è fatto l’esempio degli assegni famigliari che sono i più bassi in Europa. Si è parlato della cifra oltre cui il figlio non è più a carico che è ferma al 1986; si è parlato di ticket sanitari e di tariffe. Si è proposto che gli interventi che il governo intende fare sulla riduzione del cuneo fiscale, con vantaggi per i lavoratori dipendenti, tenga conto del numero dei figli dei lavoratori e dell’incapienza che farebbe escludere da tale benefici molte famiglie con figli.

A tutte queste richieste hanno dato forza, animo e passione gli interventi di Mario Sberna, che ha portato avanti la necessità di un immediato pacchetto di proposte a costo zero per lo Stato.

Per coordinare tutti gli interventi si è chiesto un ministero per la famiglia e/o uno/una sottosegretario con delega specifica alla famiglia. Fra i compiti richiesti la verifica dell’impatto famigliare di tutti gli interventi legislativi dello Stato.

Al termine dell’incontro si è consegnato un documento riepilogativo prodotto dalla Associazione, destinato al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

Alessandro Soprana
responsabile politico ANFN

Cell. 320 11 65 291
Mail: direzione_politica@famiglienumerose.org