• it
ANFN incontra i politici ed espone le preoccupazioni per la legge...

ANFN incontra i politici ed espone le preoccupazioni per la legge di stabilità

63 views
Condividi

ANFN ha incontrato a Roma oggi, 14-10-2015, il consigliere politico istituzionale della presidente Laura Boldrini, dott. Carlo Leoni, l’on. Lupi capogruppo dei deputati di AREA POPOLARE e l’on Stefano Lepri vicecapogruppo PD al senato.
Per ANFN erano presenti Mario Sberna, Giuseppe Butturini, Carlo Dionedi, Alfredo Caltabiano e Alessandro Soprana. Si è illustrata la situazione attuale delle famiglie con figli in particolare le famiglie numerose. Alfredo Caltabiano ha fatto un’esposizione sulla povertà certificata degli ultimi 10 anni e di come la povertà degli anziani sia lentamente diminuita mentre la povertà delle famiglie numerose e dei giovani fino a 34 anni sia aumentata vertiginosamente.
Si sono esposte le preoccupazioni per la legge di stabilità che sarà presentata domani al senato, legge che si spera preveda l’intervento per i minori in povertà come anticipato dalla stampa. A seguito delle esposizioni si è concordato l’analisi approfondita della legge di stabilità per segnalare e/o presentare emendamenti pro figli.
Si è parlato molto di incapienza che vanifica gli interventi che prevedono detrazioni.
Sul capitolo pensioni abbiamo segnalato la penalizzazione subita dalle donne che prolungano il congedo di maternità e della necessità di correttivi.

Il consigliere Carlo Leoni ci ha illustrato l’iter per la calendarizzazione dei progetti di legge sottolineando che non è nei poteri della Presidente scegliere i progetti da portare in parlamento.
L’on. Lupi ha illustrato l’intendimento politico di AREA POPOLARE invitandoci a segnalare eventuali punti nella legge di stabilità da emendare. Ha confermato che il governo ha particolare attenzione per i minori in povertà su cui prevede un intervento importante.
L’on. Stefano Lepri ha parlato, oltre che della legge di stabilità confermando la certezza di un intervento per i minori in povertà, del progetto di legge n. 1473 che ha presentato in senato. Prevede una riforma strutturale importante nella direzione di un riequilibrio dell’IRPEF pro figli. Ci ha invitato all’esame dello stesso e a fare le osservazioni che riterremo opportune.
Gli incontri si sono conclusi fissando i prossimi appuntamenti per le proposte di emendamenti alla legge di stabilità.

X ANFN Alessandro Soprana
mail: direzione_politica@famiglienumerose.org