• it
“Vicinanza alle famiglie numerose”:il Prefetto Vicario di Bologna Pasquale Gioffrè incontra ANFN

“Vicinanza alle famiglie numerose”:il Prefetto Vicario di Bologna Pasquale Gioffrè incontra ANFN

122 views
Condividi

Lunedì 10 ottobre, una delegazione delle Famiglie numerose della provincia di Bologna ha incontrato presso la sede dell’Ufficio territoriale del Governo di Bologna il Vicario del Prefetto Dott. Pasquale Antonio GIOFFRE’. All’incontro erano presenti, Stefano Lipparini (Responsabile Nazionale Enti Locali e Tariffe) e Stefano Zocca (coordinatore della Provincia di Bologna).
Nel corso del colloquio è stata espressa la preoccupazione delle Famiglie la recente manovra che colpisce in modo particolare la famiglia con figli, in maniera diretta con il taglio delle detrazioni per figli a carico e per la perdurante assenza di sostegno economico alle politiche famigliari, ed in maniera indiretta con l’inevitabile aumento del costo dei servizi alle famiglie (asili, scuole materne, mense scolastiche, ecc…) conseguente alla riduzione dei trasferimenti dallo Stato agli Enti locali.
Dopo una breve spiegazione delle nostre richieste abbiamo consegnato al Prefetto Vicario alcuni documenti della nostra Associazione che illustrano nel dettaglio le iniquità a carico delle Famiglie con più figli; abbiamo richiamato gli incontri avuti con esponenti del Governo, in particolare con i sottosegretari alla Presidenza del Consiglio Letta e Giovanardi, tuttora senza esiti concreti; abbiamo ricordato il nostro sit-in davanti a Montecitorio del 22.9 u.s. e annunciato quello previsto per il 12.10 p.v., in attesa che venga dato riscontro alle nostre richieste che per il momento hanno trovato l’attenzione di diversi parlamentari, tra cui i vicepresidenti della Camera Bindi, Buttiglione e Lupi
Abbiamo quindi chiesto al Dott. Gioffrè di riportare le nostre richieste non solo a livello nazionale ma anche a livello locale, sensibilizzando anche le amministrazioni locali che fanno riferimento alla Prefettura di Bologna ad avviare politiche di sostegno diretto e indiretto alle famiglie con figli.
Il Dott. Gioffrè ci ha espresso tutta la sua vicinanza, precisando di essere padre di 2 figli e di avere ben presenti, per esperienza diretta, le difficoltà ma anche il valore della Famiglia numerosa; considerata la nostra urgenza – l’obiettivo è ottenere riscontri all’interno della “delega fiscale” e della “delega assistenziale” in discussione in questi giorni – ha poi garantito che, in ossequio al suo ruolo istituzionale, avrebbe provveduto ad informare subito gli uffici centrali delle nostre richieste corredate da sue considerazioni.
Prima dei saluti, molto cordiali, il Dott. Gioffrè si è reso disponibile a reincontrarci per approfondire iniziative da realizzare nel contesto territoriale bolognese.

Stefano Zocca
Coordinatore provinciale delle Famiglie Numerose di Bologna