• it
Vi racconto la mia Loreto 2007

Vi racconto la mia Loreto 2007

31 views
Condividi

ASSEMBLEA NAZIONALE FAMIGLIE NUMEROSE LORETO 29 GIUGNO 1 LUGLIO 2007

Siamo tornati a casa, reduci dalle vacanze… 10 giorni di mare per noi e i nostri bambini e 3 giorni di intensa assemblea nazionale a Loreto.

Splendido, impegnativo e arricchente il bilancio dell’assemblea.
Già prima dell’inizio l’incontro con le famiglie “addette ai lavori”, il collabo
rare insieme con gioia per preparare insieme l’accoglienza alle 240 famiglie circa iscritte all’evento.
Ecco mescolarsi dialetti, abitudini, modi di dire e di fare… sia tra gli adulti, sia tra i bambini.
Eccola qua l’Italia, quella delle famiglie numerose, di quelle famiglie che non hanno avuto paura di aprirsi alla vita e condividono ora un’esperienza meravigliosa in un Associazione che esprime il loro essere e il loro voler essere.
E’ tutta un’accoglienza reciproca, uno sguardo ai bimbi, ai più piccoli a dire il vero, perché i più grandicelli già si organizzano per conto loro, chi si presta come animatore, chi alle macchine del caffè chi accudisce spontaneamente i neonati nelle carrozzine e improvvisa passeggiate tranquillanti spingendo passeggini all’interno e all’esterno del palacongressi.
Intanto fervono i preparativi. Le cartelline per i congressisti, le borsette di tela, le magliette i gadget previsti per i partecipanti, e poi altri oggetti targati famiglie numerose da distribuire dietro offerta, per coprire le spese dell’evento.
Mamme e papà impegnatissimi, figli pure… ed iniziano gli arrivi, i sorrisi, i baci e gli abbracci i ritrovamenti, c’è chi si era conosciuto già a Roma alla prima assemblea e si riconosce… ci sono i coordinatori regionali e provinciali che già si sono incontrati qualche volta e si riabbracciano contenti. Una cosa che emoziona un po’ è la facilità con la quale i più piccoli passano da una mamma all’altra… quasi fosse irrilevante che le braccia che ti accolgono siano proprio della tua mamma, qui le mamme sono un po’ tutte uguali, tutte pronte a risolvere qualsiasi cosa nella più completa tranquillità (è assente l’ansia del “mio” e del “tuo” che si respira a volte in certi parchi giochi).
Il clima è sereno, i numerosi bambini trovano i loro animatori, organizzati per fasce di età ed i grandi numeri a fronte di un’ottima organizzazione non rappresentano un problema.
Il direttivo intanto risolve gli ultimi intoppi… partenze dell’ultimo minuto, prenotazioni perdute, famiglie (numerose) da sistemare all’ultimo momento.
Si aprono i lavori con i saluti delle autorità alle quali si consegnano delle targhe ricordo dell’Associazione.
La sera allo Stadio un concerto spettacolo organizzato per i giovani ma non solo, ed in contemporanea al palacongressi la presentazione del libro TUTTI VOSTRI con la lettura di alcuni brani da parte di Andrea, papà numeroso che strappa sorrisi e riflessioni. Il libro è proprio da leggere!
Sabato mattina l’organizzazione ha dato del suo meglio: ben tre eventi in contemporanea: la visita alle grotte di Frasassi, la visita alla Santa Casa e la conferenza, momento di formazione al palacongressi..
Dopo pranzo l’assemblea inizia e subito la commozione si fa sentimento comune tra coloro che ascoltano le parole di Mario e Egle Sberna che ripercorrono questi 18 mesi di mandato come presidenti. Una relazione breve ma intensa, intervallata da una sorpresona: un collegamento in diretta via internet che permette a Sua Eccellenza monsignor Karl Josef Romer segretario del pontificio consiglio per la famiglia di leggerci, in diretta, il messaggio del Santo Padre in occasione della nostra assemblea nazionale. Sorpresa e commozione nello scoprire quanto a cuore stiamo anche al Papa e ai Suoi Cardinali. La famiglia è viva e noi ne siamo testimonianza!
E poi, dopo il saluto dell’arcivescovo-prelato Gianni Danzi . Ricomincia l’assemblea con tanto spazio per tutti coloro che vogliono dire qualcosa. Momenti importanti di condivisione dove emergono anche differenze di opinioni dettate forse dal fatto di non aver capito bene quanto la nostra associazione sia e voglia essere una famiglia di famiglie e non un partito politico.
La domenica la S. Messa sul Sagrato della Basilica, durante la quale tutte le mamme e papà hanno ripetuto le loro promesse matrimoniali e al termine della quale centinaia di palloncini colorati hanno riempito il cielo liberati dai numerosissimi bambini presenti che si sono dati appuntamento a Roma nel settembre 2008 per la festa europea delle famiglie numerose.
Grazie a tutte le famiglie numerose che hanno materialmente organizzato e coordinato questa assemblea nazionale, a tutte coloro che sono intervenute, a tutte coloro che ci hanno pensato da casa o dai posti di villeggiatura, impossibilitate ad esserci.
E’ stato davvero bello!
Emanuela Spitaleri

Condividi
Previous articleRisotto con le noci
Next articleCOME STA CAMBIANDO IL REGNO UNITO