• it
VENETO: TUTTO SUL BONUS REGIONALE 2012

VENETO: TUTTO SUL BONUS REGIONALE 2012

30 views
Condividi

Incontro con i funzionari della Regione Veneto lo scorso 28 giugno sui bonus famiglie numerose 2012.
Ci siamo resi conto che c’è bisogno di un “martellamento” continuo e organizzato. Come ANFN abbiamo la possibilità di avere incontri e discussioni su tutti i temi che viviamo ogni giorno e la Regione è molto disponibile a mettersi in discussione. E riusciamo a farli mettere in discussione.
La differenza, almeno in Italia, la può fare solo la famiglia con le sue motivazioni; chi aspetta a casa che gli capitano le cose …ha già perso.
Sono consapevoli che l’hanno scorso si poteva far meglio ed infatti quest’anno hanno cercato di cambiare le cose diminuendo l’ISEE a 25.000 per l’accesso al bonus e togliendo la possibilità a chi denuncia ISEE 0 di poter fare la domanda se non comprova che quella situazione denunciata è reale.

Ricordo però a tutti che l’hanno scorso tanti si lamentavano che non arrivavano i soldi e i comuni dicevano che era la Regione che non erogava: non era vero perchè se un comune non rispetta il Patto di Stabilità non ha la possibilità di erogare il contributo fino all’anno nuovo.

E’ stato segnalato il comune di Tezze sul Brenta come comune virtuoso perchè l’anno scorso alle famiglie escluse dal bonus regionale ha pensato di risolvere personalmente erogando lui il contributo.
Quest’anno nel bando sarà esplicicato che se un comune provvederà personalmente ad eventualmente erogare il contributo se ci fossero esclusioni, a quel comune verrà consegnato il …“marchio famiglia”.
Comunque non credo (e spero) che ci saranno problemi come l’anno scorso dato che il contributo è di 2.500.000 euro rispetto al 1.000.000 dell’anno scorso. Loro vorrebbero consegnare il tutto per settembre, tempo di scuola e di compere dei libri, ma il tempo incombe: fra una settimana delibereranno e poi c’è luglio e agosto.
Credo che i tempi saranno come quelli dell’anno scorso (sempre ricordando che anche i comuni potrebbero far la loro parte anticipando la somma facendo una previsione di spesa nel loro bilancio….utopia?) però ci sono i contributi senza interessi per i libri che le banche danno che potrebbero essere utili per anticipare la somma e poi saldare quando arriva il bonus.
Il 9 settembre l’assessore Sernagiotto parteciperà alla festa Regionale e assieme ci sarà anche una rappresentanza del Vescovo di Vicenza che concelebrerà l’eucarestia. Non vorrei essere ripetitivo ma esserci potrebbe dare un bel segno a tutti quanti.

Ultima cosa per il contributo se non ho capito male vale anche il figlio (fino a 26 anni ) che frequenta l’università. Hanno tenuto conto che per noi famiglie numerose potrebbe essere necessario 2 anni in più per la laurea. Non credo che tutti i comuni abbiano intelligenza interpretativa per capire, quindi ….vigilate.

Vi comunico che in data odierna si è concluso il percorso con l’assessorato delle politiche sociali regionale in merito ai contributi per le famiglie numerose i parti trigemellari.
Saranno messi a disposizione 2.500.000 euro suddivisi in 7 comparti ( a seconda del numero di figli ) con contributi dai 600 ai 1200 euro ( come l’anno scorso ).
Mediamente sono 350 mila euro a comparto. Se un comparto risulterà con poche richieste, la somma avanzata sarà messa a disposizione per le famiglie con 4 figli, essendo le più numerose.
Per ISEE da 0 a 5000 auro sarà richiesta apposita documentazione supplementare.

Sarà richiesto ai comuni TUTTA la documentazione pervenuta dai richiedenti, per iniziare ad avere una lista completa delle famiglie numerose.

Per i comuni che metteranno delle proprie risorse a disposizione OLTRE a quelle ella regione ( es. dando il contributo anche alle famiglie escluse dalla graduatoria) verrà dato automaticamente il marchio famiglia regionale.

In un paio di settimane l’iter della delibera sarà completato. Visto che, anche con tutta la buona volontà, non sarebbe possibile avere questi soldi assegnati per settembre ( mese in cui servono per le spese scolastiche ) la nostra associazione chiederà a Unicredit di aprire una linea di credito a spese 0 per anticipare i contributi che saranno assegnati.

_____________________________________________
Coordinatori per la provincia di Vicenza
Associazione Nazionale Famiglie Numerose
Grotto Franco – Ferracin Fiorella
Via Ca’ Bottara 38° Schio 36015 (VI)
E-Mail: vicenza@famiglienumerose.org
tel: 0445-512664
cell.: 3491415251