• it
Val Brembana, dalla Comunità buoni alle famiglie numerose

Val Brembana, dalla Comunità buoni alle famiglie numerose

25 views
Condividi

PIAZZA BREMBANA Dal 16 giugno è possibile presentare domanda agli Uffici della Comunità montana di Valle Brembana per l’assegnazione dei buoni previsti per le famiglie numerose. L’iniziativa è illustrata dall’assessore ai Servizi sociali Patrizio Musitelli: «Le finalità sono l’abbattimento dei costi per la frequenza della scuola dell’infanzia e delle rette per l’asilo nido, il rimborso delle spese dentistiche e oculistiche, il supporto al sostenimento delle spese per la frequenza universitaria e il ticket per l’acquisto di prodotti freschi».
«La quota destinata ai rimborsi – continua l’assessore – è pari a 50 mila 600 euro, il contributo assegnato verrà determinato in percentuale sulla spesa sostenuta fino a un massimo di 3 mila euro al netto di eventuali altri contributi pubblici. Per i ticket per l’acquisto di prodotti freschi il budget complessivo è di 25 mila euro, suddiviso per il numero dei beneficiari fino a un massimo di mille euro spendibili presso esercizi convenzionati». «Sono somme importanti – osserva il presidente comunitario Piero Busi – che stanno a dimostrare l’attenzione dell’ente comunitario a situazioni sociali delicate e pertanto meritevoli di doveroso sostegno».
Nel bando sono precisate le modalità e le possibilità di fruizione dell’iniziativa: residenza sul territorio, tre o più figli a carico, essere titolari di una carta di soggiorno, disporre di un reddito con dichiarazione Isee non superiore a 15 mila euro, rendicontazione delle spese sostenute tra luglio 2006 e settembre 2007. Sarà possibile presentare domanda fino al 30 settembre. Il rimborso verrà erogato ai beneficiari entro il 30 ottobre; i ticket saranno distribuiti tramite i servizi sociali di pertinenza territoriale per una prima quota del 50% entro ottobre e per il resto entro dicembre. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere ai Servizi sociali delle sedi comunitarie oppure dei Comuni.
Sergio Tiraboschi
http://www.vallebrembana.com/BremboNet/portale/CadmoDriver_s_198124
Eco di Bergamo