• it
Un’Estate Ragazzi ispirata dalla e alla famiglia.

Un’Estate Ragazzi ispirata dalla e alla famiglia.

36 views
Condividi


Anche quest’anno abbiamo fornito un piccolissimo supporto, soprattutto a livello logistico e di rete di contatti, ad un gruppo di famiglie che, trovandosi nella necessità di avere un appoggio per i figli “liberi” dagli impegni scolastici, ma non così per i genitori, hanno pensato, progettato, realizzato e gestito un’estate ragazzi che ha attratto e coinvolto molti bambini e ragazzi anche da paesi limitrofi.
Con piacere riceviamo una breve sintesi di quello che è stato quest’esperienza e ci auguriamo che tante altre realtà come questa possano prendere forma, perché solo la famiglia sa guardare al di là del proprio interesse, cosciente che la collaborazione e la condivisione sono le armi che dobbiamo imparare tutti insieme ad utilizzare…..

Un abbraccio

Daniela e Silvio

Quando la famiglia non è solo risorsa ma risposta concreta alle necessità e alle esigenze di tutti

“Alla scoperta degli abitanti della Fazenda”: è con questo tema che hanno preso vita sei settimane di divertimento ma soprattutto un’importante occasione per crescere e per imparare a vivere nella condivisione di valori importanti quali la solidarietà ed il reciproco rispetto.
E’ questa l’Estate ragazzi nata dall’impegno di alcune famiglie che vivono a Castelletto, una frazione del Comune di Busca: l’intento è stato quello di accogliere i bambini ed i ragazzi della zona nello spazio messo a disposizione dall’Asilo Infantile e dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Sirius”.
Tutt’altro che un “parcheggio estivo” però: l’iniziativa che li ha coinvolti li ha impegnati in varie attività, alcune più leggere e divertenti nelle quali esprimere liberamente le loro potenzialità altre più impegnative attraverso le quali vivere un’esperienza di crescita insieme.
Il tema scelto per quest’anno è stato l’osservare gli animali che vivono in una fattoria come maestri di vita che ci invitano a penetrare quello spazio di estraneità che esiste tra gli uomini e gli animali, così da imparare a relazionarci con ciò che è diverso da noi stessi.
Le giornate sono così trascorse tra svago, giochi e sport all’aria aperta, qualche compito, momenti di riflessione e confronto, il tutto accompagnato da quella speciale vitalità, spensieratezza ed allegria tipica dei ragazzi.
Non sono venute meno le gite fuoriporta: passeggiate in mezzo al verde che ovviamente nelle nostre zone non manca, scampagnate in bicicletta e una bellissima escursione in Val Maira.
Grazie a tutti coloro che si sono impegnati alla buona riuscita dell’Estate ragazzi e che hanno donato tempo ed energia per la realizzazione di questo progetto: innanzitutto i bambini e i ragazzi che hanno preso parte all’iniziativa, gli animatori, i genitori, il Comune di Busca, la Banca di Caraglio, alla sezione cuneese dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, tutti coloro che hanno permesso di “rifocillare” e premiare, ogni settimana, tutti i partecipanti (Draconerium Dronero, Quadrifoglio Caraglio, Pizza & Fantasia, Pizzeria Capri Busca, Bar Corso Cuneo e Capriccio d’Estate di Busca, l’Orso Bianco Dolciaria, La Manta Food srl ed infine il Campeggio Indiano Lou Dahu a Marmora).
Questa esperienza vuole essere semplicemente un modesto esempio di ciò che una piccola realtà come la nostra può portare avanti grazie alla volontà di coloro che credono ancora nel senso di aggregazione e di collaborazione: cosa rara soprattutto di questi tempi!

Gli organizzatori