• it
Un weekend speciale in Umbria per le famiglie numerose di tutta Italia

Un weekend speciale in Umbria per le famiglie numerose di tutta Italia

71 views
Condividi

Un convegno sul welfare per la famiglia, l’Assemblea nazionale dell’Associazione Famiglie Numerose e l’imperdibile kermesse Professione Mamma. Tutto presso il complesso Abbazia di San Pietro.

Perugia – Sabato 20 e domenica 21 maggio la città di Perugia si appresta ad ospitare ospiterà tre importanti appuntamenti per le famiglie numerose riunite nell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose (ANFN), che raccoglie in Italia circa 17.000 famiglie associate.

CONVEGNO E ASSEMBLEA NAZIONALE

Il primo momento riguarda un convegno regionale “Una famiglia per la città, una città per la famiglia” che si propone di affrontare il problema della denatalità che sta erodendo la società regionale ed anche quella nazionale. L’occasione vuole anche essere un momento di formazione sulle politiche familiari per tutti gli amministratori locali invitati e si svolgerà presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria (Complesso Abbazia di San Pietro) alle ore 15.30 di sabato 20 maggio.

Il convegno, che ha trovato il patrocinio del Comune perugino noNché dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) sarà una sorta di talk show, condotto dal giornalista Andrea Bernardini, in cui interverranno il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi, il deputato Mario Sberna (già presidente dell’ANFN), Simone Pillon (vice presidente nazionale del Comitato Difendiamo i Nostri Figli), Carlo Dionedi (vice presidente nazionale dell’Associazione famiglie Numerose), Mario Bruno, Sindaco di Alghero e l’Assessore del comune di Perugia Edi Cicchi, in qualità di presidente della commissione nazionale al Welfare dell’ANCI.

L’occasione vedrà inoltre il lancio di una importante iniziativa intrapresa dal Comune di Perugia, ovvero il progetto Comune Amico della Famiglia. Si tratta di un percorso di 18 mesi che porterà l’Istituzione perugina ad ottenere una certificazione per la quale Perugia sarà annoverata tra i comuni d’Italia che mettono al centro delle loro politiche ed iniziative il sistema virtuoso della famiglia.

In questa occasione verrà presentata la relazione nazionale “La rinascita dell’Italia-investire sui figli genera ricchezza”, documento-proposta articolato su dieci punti proposto nei mesi scorsi da ANFN al Governo italiano.

A Perugia saranno presenti anche le famiglie del del Consiglio Nazionale dell’ANFN, poiché la mattina di domenica 21 Maggio, si svolgerà anche l’Assemblea Nazionale dell’Associazione.

PROFESSIONE MAMMA

Imperdibile per tutta la giornata del 21 Maggio l’evento di Professione mamma, in programma presso il Complesso Abbazia di San Pietro, una location storica di incredibile bellezza e valore artistico.

Si tratta dell’appuntamento ormai tradizionale promosso dalle mamme “numerose” dell’ANFN dell’Umbria, che scendono in campo con determinazione, ma anche con tanta allegria, per affermare il valore – ormai quasi passato di moda – della professione più bella del mondo.

Una vera e propria “fiera” in cui numerose super mamme metteranno a disposizione tanti consigli utili e pratici mediante stand dedicati alla coppia, alla creatività, alle professioniste della casa e del look, alla “professione” di mamma nonché alle associazioni che hanno come mission i temi della coppia e dell’educazione dei figli, fino alla vasta Area Servizi dedicata ai servizi utili per la famiglia.

Ospite d’onore di questa edizione sarà Paola Belletti, giornalista e scrittrice, nonché mamma numerosa di una famiglia molto speciale, autrice del libro “Storie di una mamma qualunque”.

Anche l’animazione per i figli non mancherà, il divertimento sarà assicurato da baby sitter e animatori qualificati e dai giochi creativi del “Ludobus Mamma Mia” che si occuperanno dei piccoli dai 3 anni ai 13 anni per permettere a mamma e papà di partecipare alle varie iniziative proposte.

Al termine della giornata la compagnia teatrale Leo Scienza di Bologna sbalordirà i presenti con lo spettacolo “Sull’isola deserta”, esibizione comica ma anche scientifica, adatta a tutta la famiglia.

L’ingresso alla manifestazione è naturalmente gratuito e aperto a tutti.

Inaugurazione con taglio del nastro domenica alle ore 10 con il vescovo ausiliare di Perugia, mons. Paolo Giulietti, e l’assessore Edi Cicchi.

Durante l’evento si potrà anche visitare la mostra “Sassoferrato dal Louvre a San Pietro”, con ingresso scontato per le famiglie.

Per seguire gli aggiornamenti della manifestazione, le indicazioni sui pacchetti accoglienza degli alberghi convenzionati e il programma dettagliato si può fare riferimento a:

sito www.famiglienumerose.org

pagina Facebook: Professione Mamma ANFN

blog http://professionemammaperugia.blogspot.it/

indirizzo email: umbria@famiglienumerose.org

Ufficio Stampa: Mariangela Musolino – 339.3358038

Potrete seguire gli eventi in diretta in streaming su YouTube sabato alle 15,30 e domenica alle 9,00