• it
Un forum per difendere la famiglia ‘tradizionale’

Un forum per difendere la famiglia ‘tradizionale’

143 views
Condividi

Primo atto, l’apoggio alla manifestazione contro l’imposizione dell’ideologia gender e il ddl Cirinnà

Si è formalmente costituito lo scorso 5 maggio, ed è operativo da questa settimana, il forum provinciale delle associazioni familiari. Un nuovo soggetto che si propone di creare un ponte tra il vasto mondo dell’associazionismo familiare attivo sul territorio e le pubbliche istituzioni. Lo scopo è quelli di dare voce, nella politica e nella società, alle istanze della famiglia.

La nuova realtà, costituita come associazione di promozione sociale, raggruppa tredici associazioni (undici fondatrici e due aderenti) che a vario titolo si occupano di tutela e promozione della famiglia così come definita – stando a quanto riportato dallo statuto del forum – dalla Costituzione italiana e dalla Carta dei diritti della famiglia della Santa Sede.

Tra i membri fondatori si segnalano Alleanza Cattolica, Circolo ‘Voglio la Mamma’ Ferrara, Comunità Papa Giovanni XXIII, Scienza e Vita, Famiglie per l’accoglienza, Azione Cattolica, Ass. Sacra Famiglia S. Giuseppe, Ass. Naz. Famiglie Numerose, Acli, Cammino Neocatecumenale e Ass. Medici Cattolici Italiani. Poco dopo la costituzione ufficiale del Forum hanno dato la loro adesione anche Rinascita Cristiana e il circolo Amici del Timone di Ferrara.

Il direttivo del neocostituito forum è composto dal presidente Andrea Zerbini (Associazione Papa Giovanni XXIII) e dai vicepresidenti Massimo Martinucci (Associazione Medici cattolici Italiani) e Andrea Tosini (circolo ‘Voglio la mamma’ di Ferrara). La carica di segretario è invece ricoperta da Andrea Rufini (Associazione Famiglie per l’accoglienza).

L’auspicio dei membri del direttivo del forum è che possa instaurarsi “un dialogo continuo e proficuo con i rappresentanti politici per il bene della famiglia – spiegano i promotori -, una realtà che, nonostante tutte le difficoltà che sta attraversando, rimane l’asse portante della vita di ogni cittadino nonché la cellula fondamentale della società”.

Tra le prime decisioni prese dal forum, l’appoggio alla manifestazione nazionale promossa dal comitato “Difendiamo i nostri figli”, in programma oggi pomeriggio, sabato 20 giugno, in piazza San Giovanni a Roma “contro l’imposizione dell’ideologia gender nelle scuole e contro il ddl Cirinnà – dichiarano dal forum – che introdurrebbe in Italia le unioni civili tra persone dello stesso sesso parificate in buona sostanza al matrimonio tra uomo e donna”.

Nella foto: Andrea Rufini, Massimo Martinucci, Andrea Zerbini e Andrea Tosini

Fonte: Estense.com