• it
Tutto sulla Festa Provinciale di Padova – 23 maggio 2010

Tutto sulla Festa Provinciale di Padova – 23 maggio 2010

26 views
Condividi

Cronaca e immagini dalla seconda festa provinciale padovana del 23 maggio 2010 a Carbonara di Rovolon.
In allegato trovate anche alcuni articoli pubblicati sui quotidiani locali.


Prendendo spunto dal titolo dell’ultimo numero di Test Positivo, il nostro giornale di informazione, si può proprio dire “Famiglie numerose, popolo che ama la festa”.

Il 23 maggio ci siamo trovati a Carbonara di Rovolon per la seconda festa provinciale. Già all’arrivo si percepiva aria di festa: genitori addetti alle iscrizioni e alla vendita dei nostri gadgets, bambini che giocavano sul sagrato della chiesa, quasi un segno di comunità di famiglie che diventa un’unica famiglia quando si ritrova a pregare.

Il prete era davvero contento nel vedere tanti bimbi: l’ho sentito esclamare “mamma mia, quanta gioventù….”. Ed è stato bello, durante la messa, portare i nostri giochi e lo striscione della nostra Associazione, essere insieme a gioire delle piccole cose buone di ogni giorno e a superare le difficoltà che troviamo sul nostro cammino.

Degno di nota il suono ‘familiare’ di sottofondo e lo scambio del segno di pace con tutti i bambini invitati all’altare a dare la mano ai celebranti: una folla ;-)))

Al termine della celebrazione, i nostri bimbi, con l’appetito che li distingue, hanno cominciato a reclamare.
Fortunatamente, lo stand ci ha offerto un pranzo davvero succulento e abbondante: bastava vedere i segni di sugo al pomodoro ritrovati sulle magliette dei nostri figli! E noi genitori, ricchi di tanta pazienza, abbiamo saputo diligentemente aspettare il nostro turno per poter mangiare…

Nel pomeriggio, oltre alla disponibilità degli scouts sempre pronti a darci una mano, un gruppo di bravissimi ragazzi ha intrattenuto gran parte dei bambini con la lettura animata di alcune storie.

Noi genitori abbiamo invece ascoltato il nostro grande segretario Giuseppe ‘dare i numeri’: ormai abbiamo raggiunto le diecimila famiglie iscritte in tutta Italia!
E’ proprio vero che la nostra Associazione è una grande famiglia di famiglie, che giorno dopo giorno ci fa trovare la forza di combattere contro piccoli soprusi e l’inerzia della nostra società. Siamo noi i primi ad essere chiamati per proporre e prestare servizio agli altri: chi meglio di noi sa che cos’è bene per la famiglia?

Al termine, Nicola, il nostro bravissimo referente, ci ha aggiornato sulle ultime novità che stanno partendo a livello provinciale, in particolare l’accordo con la Coldiretti per l’acquisto di prodotti freschi.

E per finire in bellezza…. lotteria! Anche noi – mai baciati dalla fortuna – siamo riusciti a portare a casa due bottiglie di ottimo vino da stappare nelle occasioni importanti… cosa che abbiamo fatto l’altro giorno per il nostro 11° anniversario di matrimonio! Quello che siamo adesso lo dobbiamo proprio alla nostra famiglia e ai nostri figli. Continuamente e umilmente cerchiamo di testimoniare che la famiglia, aperta e disponibile verso gli altri, è davvero la prima cellula fondamentale della società.

Grazie alle famiglie che ci hanno ospitato e che hanno contribuito ad organizzare una festa così bella e intensa!

Monica e il marito Nicola

Scarica allegati:
PAG17DIF20.pdf
mattino pd 23-5-10.pdf