• it
TUTTI VOSTRI? Ma anche un po’ nostri

TUTTI VOSTRI? Ma anche un po’ nostri

61 views
Condividi

Presentato in un’ affollata sala Piamarta, nel cuore di Brescia, il libro delle famiglie numerose
La battuta è della ministro Rosy Bindi che simpaticamente ha ricordato il suo primo incontro con la realtà delle famiglie numerose in quel di Brescia, un anno fa, all’esordio del suo mandato. Non è stato facile, ammette la signora Bindi, incontrare questa realtà per una single come lei… D’altra parte le famiglie numerose sono un mistero per tanti, un enigma che forse il libro presentato ieri a Brescia contribuirà a rivelare, presentando la bellezza e le difficoltà di essere una famiglia numerosa.
Il libro, nato come instant book da portare in dono al Santo Padre nell’udienza del novembre 2005, si è nel tempo arricchito di storie e testimonianze, ma anche dell’intervento di voci autorevoli che descrivevano il valore della scelta di essere famiglia numerosa, diventando così operazione culturale. Oggi, edito dalle edizioni Messaggero di Padova, “Tutti vostri?” è già in ristampa:” Un evento in un mondo editoriale in crisi”, ha affermato Massimo Maggio, l’editore mentre la signora Bindi lo ha definito “un libro fresco, da leggere”. “Certo avrei preferito che si concludesse con la favola del Mago Strampalone e del paese salvato dalla risata di un bambino”, ha commentato il presidente dell’ASM, Capra l’azienda lombarda che ha sponsorizzato la pubblicazione dell’opera, riferendosi all’ultima parte del libro che raccoglie le “10 iniquità” di cui le famiglie numerose sono vittime in Italia. Eppure è innegabile che l’aspetto economico e sociale pesi fortemente sulle famiglie, anche in tempi di crescita zero.
“Che la situazione fosse grave” ha affermato il Ministro della Famiglia, ”lo abbiamo capito un po’ tardi, ma siamo ancora in tempo per invertire la tendenza, se riusciremo a creare le condizioni, economiche e sociali, perché nascano almeno tutti i figli desiderati”.
La politica in favore delle famiglie numerose diventa allora “paradigma per tutte le politiche famigliari”. Non a caso, ha ricordato il Sindaco Corsini nella sua introduzione, Brescia ha operato importanti scelte in favore dei nuclei numerosi che ne fanno un modello, ha detto ancora il Ministro, per tutti i comuni d’Italia.
Non si pongono invece come modello le famiglie che si raccontano in “Tutti Vostri’”: “Questa non è certo la nostra intenzione: noi non siamo né migliori, né più belli o più bravi di nessuno e soprattutto non siamo esenti da sofferenze e da difficoltà”. Ha affermato Regina Florio, che ha curato il libro con Mario Sberna, presidente dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose. E tuttavia queste famiglie hanno il dovere di testimoniare, in tempi di “sterilità, fisica (un problema dilagante che andrebbe affrontato con maggiore attenzione) ma anche culturale” come ha ricordato mons. Francesco Beschi che la speranza nel futuro è possibile. “Ogni famiglia è incarnazione di speranza perché dà il futuro e nei figli vive concretamente il futuro.” Le famiglie numerose, ha ricordato mons. Beschi “sono un segno profetico, un segno di grazia, una benedizione”. Così le intendeva la Bibbia, così le spiegava San Paolo nella lettera ai Corinzi. “Un segno di speranza che merita riconoscimento”.
Il libro “Tutti vostri?” sarà presentato agli associati nel corso del III Congresso dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose a Loreto, nel corso della serata di venerdì 29 giugno, con la lettura di branii e accompagnamento musicale. Per acquistarlo si può rivolgere ai coordinatori locali ANFN o alla Segreteria dell’Associazione.