• it
Hai tre figli? In Francia valgono come un master se vuoi...

Hai tre figli? In Francia valgono come un master se vuoi fare il prof

126 views
Condividi

Una legge del 1980 esenta le mamme di famiglie numerose dal titolo del master per fare il concorso. Dal 2007 vale anche per i papà

Quanto può valere tirar su tre figli? Almeno quanto un master universitario, secondo lo Stato francese. Chi si iscrive infatti al concorso per l’abilitazione all’insegnamento è – per legge – dispensato dal presentare il titolo di studio universitario richiesto a tutti i candidati se può dimostrare di aver cresciuto almeno tre figli. La norma che equipara le doti di genitore a quelle di educatore professionista risale agli anni 80, fu introdotta dal governo presieduto da Raymond Barre (presidente della Repubblica Valery Giscard d’Estaing) nel 1981 con una leggina di due articoli che concedeva i “gradi” soltanto alle mamme. Per vedere riconosciute le medesime abilità pedagogiche i padri hanno dovuto aspettare una modifica della legge nel 2007.

Ma l’esame resta difficile per tutti
La legge che ha brillantemente superato i trent’anni di applicazione è però oggetto di polemiche, discussioni e anche critiche alla vigilia di ogni concorso. I motivi sono sostanzialmente due. C’è chi ritiene che l’equiparazione della maternità/paternità al conseguimento di un master sia eccessivo e frutto anche di una visione arretrata della società che spingerebbe a fare figli per studiare meno: facile la replica a questo tipo di proteste. La selezione all’esame resta durissima e dunque, si può anche non aver conseguito il diploma universitario ma la preparazione non deve risentirne. E qui arriva l’altra critica sostanziale alle disposizioni di esenzione per mamme e papà: nella pratica il fatto di presentare lo stato di famiglia (e la dichiarazione dei redditi) al posto del diploma non comporta nessun effetto ai fini del superamento delle prove.

Continua a leggere su corriere.it di Gianna Fregonara