• it
TORNA IL FIUGGI FAMILY FESTIVAL

TORNA IL FIUGGI FAMILY FESTIVAL

45 views
Condividi

Si apre domani con la cerimonia di inaugurazione e la conferenza stampa di presentazione la IV edizione del Fiuggi Family Festival, la rassegna cinematografica del cinema per e della famiglia creata dall’indimenticato Gianni Astrei.

28 LUGLIO ORE 11,30 – Teatro Comunale, Piazza Trento e Trieste, Fiuggi

Tra le anteprime nazionali Diario di una schiappa 2, I Puffi, Brendan e il Segreto di Kells

Fiuggi – Giovedì 28 luglio ha luogo la presentazione alla Stampa e, a seguire, la cerimonia di inaugurazione della IV edizione del Fiuggi Family Festival. L’evento si tiene nel Teatro Comunale della cittadina termale, che quest’anno ospiterà la kermesse nel suggestivo scenario del borgo medievale del centro storico. Dopo la cerimonia di inaugurazione, il concerto ‘Colonne sonore di Film d’Autore’ del Trio Convivium e l’anteprima di Brendan e il Segreto di Kells presentata da Paola Saluzzi, madrina della manifestazione. Tra le personalità invitate, i ministri Mara Carfagna e Giancarlo Galan; gli onorevoli Olimpia Tarzia, Nello Musumeci, Carlo Giovanardi, Eugenia Roccella; l’Assessore alle Politiche Sociali e Famiglia della Regione Lazio, Aldo Forte; il presidente del Forum delle Associazioni Familiari, Francesco Belletti. Tra le personalità dello spettacolo presenti a Fiuggi, oltre al regista Gennaro Nunziante, anche Tiberio Timperi in occasione del lancio del nuovo portale Vodafone ‘inFamiglia’; tra gli attesi Checco Zalone. In programma dal 28 al 31 luglio e con la media partnership in esclusiva di Best Movie, il Festival è organizzato con il patrocinio e la collaborazione del Forum, che rappresenta oltre 5 milioni di famiglie in Italia. Ben 11 proiezioni al giorno, grandi anteprime nazionali e internazionali, aree di animazione per grandi e piccoli, seminari, laboratori e attività per tutta la famiglia.

Tra le tradizionali anteprime nazionali in programma Diario di una schiappa 2, commedia americana diretta da David Bowers che uscirà nelle sale italiane il prossimo 5 agosto; I Puffi, di Raja Gostnell; Brendan e il Segreto di Kells, di Tomm Moore. Tra gli altri titoli anche il pluripremiato Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen, di Laura Haililovic; il cartoon in 3D Rango di Gore Verbinsky; e Cartoon Network, il canale satellitare della Turner Italia, presenta due episodi della nuova serie Lo straordinario mondo di Gumball, Annecy Award come migliore serie televisiva dell’anno. Il tema di quest’anno del Festival è ‘Sistema Famiglia: Il dinamismo delle relazioni’. Da quest’anno Mussi Bollini, vice direttore di Rai Ragazzi, è il nuovo direttore artistico, mentre Gennaro Nunziante – sceneggiatore e regista del film campione assoluto di incassi Che bella giornata, interpretato da Checco Zalone – è il nuovo presidente della giuria selezionatrice dei film in concorso, incarico ricoperto negli anni passati da Pupi Avati, Alessandro D’Alatri e Luca Bernabei. Nel ricco programma del festival – gemellato anche quest’anno con Cartoons on the Bay di Rai Trade, diretta da Roberto Genovesi – torna il Laboratorio Videogames per il quale le principali case produttrici interverranno con console e giochi. Per i più sportivi è in programma il II° Memorial di Minirugby ‘Gianni Astrei’, organizzato da Paolo Piersanti.

www.fiuggifamilyfestival.org