• it
Termoli, delusione per il mancato sconto sui trasporti

Termoli, delusione per il mancato sconto sui trasporti

20 views
Condividi

In data 23 marzo 2007 si è riunito a Termoli nella Sala Consiliare il Consiglio Comunale.
Tra i vari ordini del giorno, ha suscitato “clamore” in particolare quello del consigliere Spezzano(Alleanza per le Libertà) circa lo sconto sui trasporti pubblici alle famiglie numerose.

L’Associazione Nazionale Famiglie Numerose ANFN, in Molise rappresentata dai coniugi Enzo e Rossella Farinelli, nel prendere atto del rifiuto da parte dell’amministrazione comunale di Termoli circa la concessione della fruibilità del servizio pubblico dei trasporti a favore delle famiglie numerose, o per lo meno di quelli con maggiori disagi di carattere economico, esprime tutto il proprio dissenso e delusione per tale gesto politico.

Appreso altresì che tale proposta come formulata dal consiglio di minoranza è stata rinviata alla competente V Commissione al fine di trovare una soluzione che privilegi ulteriori categorie sociali, si spera che tale allargamento di proposta trovi definitivo accoglimento e che le famiglie numerose, o comunque con disagi economici, possano essere contemplate in tale beneficio.
Si ricorda che è proprio la Costituzione Italiana a precisare, nell’articolo 31, quanto segue:”La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi,con particolare riguardo alle famiglie numerose. Protegge la maternità, l’infanzia e la gioventù,favorendo gli istituti necessari a tale scopo”.

L’Associazione fa presente che nella valutazione delle famiglie che avranno diritto all’agevolazione del trasporto pubblico, sia usata come scala di equivalenza non solo quella verticale- che considera solo il reddito-, ma anche quella orizzontale-che considera anche il numero dei componenti il nucleo familiare. Inoltre ricorda che la famiglia è la cellula fondamentale della società, perchè è da lei che nasce il futuro della nostra società in cui viviamo: senza figli non c’è futuro!

In mancanza di questo beneficio a favore delle famiglie numerose e di quante vivono in condizioni economiche disagiate, l’Associazione ANFN dovrà dedurne la chiara quanto ingiustificabile presa di posizione di questo governo cittadino contro la famiglia.

L’Associazione ANFN desidera oltremodo precisare che il rispetto per la famiglia non è misurabile in funzione della propria redditualità, in quanto la famiglia è FAMIGLIA in quanto tale e per la propria esclusiva quanto univoca identità va rispettata per sè stessa ( vedi art. 29-30 della Costituzione Italiana)

Enzo e Rossella Farinelli
Coordinatori ANFN Molise