• it
Tariffe acqua e Tarsu, incontro con il pres. Ato di Reggio,...

Tariffe acqua e Tarsu, incontro con il pres. Ato di Reggio, Sergio Canedoli

38 views
Condividi

05-03-2007
Paolo Patria e Luigi Picchi dell’ANFN hanno incontrato il presidente Ato di Reggio, Sergio Canedoli.
Un incontro per segnalare la situazione iniqua sulle tariffe dell’acqua e chiedere interventi urgenti.

Tariffe pro capite per l’acqua.
La nostra richiesta è in linea con le indicazioni della Regione. Ma queste diventeranno operative dal 2014.
Reggio potrebbe in realtà accelerare i tempi (l’intenzione sembra questa) e arrivare a regime in quattro, cinque anni.
In attesa della tariffa procapite, abbiamo chiesto interventi immediati per sanare, almeno in parte, la situazione. In particolare abbiamo proposto il raddoppio per le famiglie numerose dei mc di acqua nelle fasce base e agevolata.
La risposta del presidente Canedoli è stata incoraggiante: l’Ato deve studiare quest’anno i nuovi piani tariffari che saranno applicati dal 1 gennaio 2008.
C’è la disponibilità a valutare possibili interventi per le famiglie numerose. E’ stata accolta la nostra proposta di collaborare a questa fase di elaborazione e studio delle tariffe.

Rifiuti

Abbiamo approfondito il tema della Tariffa rifiuti.
Questo è l’unico caso in cui la tariffa pro capite è infatti applicata, ovviamente nell’unico caso in cui è penalizzante per noi!
Infatti ci sono comuni con tariffa e altri con tasse e su questo argomento, l’Ato non ha un ruolo decisionale come per l’acqua. Ma soprattutto in questi mesi, a livello nazionale e regionale, si stanno ridisegnando le regole della tassa. Potrebbe essere opportuno muoversi a questi livelli per ottenere – come si sta cercando di fare con l’authority che deve ridisegnare le tariffe elettriche – norme adeguate alle nostre famiglie.