• it
SANTO NATALE, IL PRESEPE IN OGNI CASA

SANTO NATALE, IL PRESEPE IN OGNI CASA

33 views
Condividi

Santo Natale…

Da bambina insieme a mia madre iniziavamo sempre così gli auguri natalizi ” cartacei ” che mandavamo a parenti e amici lontani.
Una tradizione che con dispiacere si è persa ( ogni anno mi propongo di ripristinare ) per essere sostituita da un mezzo piu’ veloce ma meno caloroso.

Santo Natale…
Qualche giorno fa ho conosciuto tramite il sito della nostra Associazione un piccolo libretto perfetto come regalo pre – natalizio.
Si tratta di UN PRESEPE IN OGNI STANZA – ED. EFFATA’.
Sono corsa a comprarlo e ho letto d’un fiato la prima parte ritrovando parole semplici e desiderio di preghiera davanti al Presepe.
Era tanto che cercavo qualcosa cosi’ da poter coinvolgere tutti i bimbi piccoli e grandi.
La seconda parte la leggiamo ogni giorno fino a Natale con la bella proposta che essa contiene.
5 minuti (non dura oltre) in cui ci fermiamo per una riflessione fatta su misura per noi. Ogni giorno in una stanza diversa.
Una piccola processione con in mano segni tangibili e molto concreti che ci ricordano che Gesu’ viene nella nostra vita quotidiana e qui vuole incontrarci.
Non bisogna cercare lontano.
Per prepararci abbiamo costruito un presepe poverissimo in cucina – il cuore pulsante della casa.
Proprio sulla mensa del calorifero sta lì a sprigionare calore.
Lo abbiamo fatto con quello che c’era in casa. Carta da pacchi per le montagne e la grotta. Carta crespa per il cielo e la stella cometa. Alluminio per le stelle. Erba del nostro giardino per il muschio. Riso per il laghetto e piccoli spaghetti di corda per la paglia della grotta. Non potevamo comprare niente anche se attratti fuori da mille proposte.
Le statuine le abbiamo da tanti anni.
Lo guardo e mi fa tenerezza e posto in quel luogo è facile per tutta la famiglia dedicarci un pensiero molto spesso.
Il nostro calendario dell’ Avvento quest’anno è speciale: per ogni giorno Francesca che ha 7 anni ha composto una piccola poesia natalizia rigorosamente in rima che ci inizia a leggere non appena ci ritroviamo per la cena.
Poi si passa al piccolo brano che ho tratto da quel calendarietto che ho stampato e messo in bella vista in cucina condividendo l’idea di chi l’ha proposto a inizio Avvento sempre sul nostro sito.
E fra una portata e l’altra e le chiacchiere che si sovrappongono facciamo la brevissima preghiera che conclude il pensiero del giorno.

Santo Natale….
E’ così quest’anno il nostro Natale. Non solo il 25 dicembre ma tutti i giorni che lo preparano e che ci vedono riuniti la sera a casa insieme in tutta la nostra umanità.
Buon Natale dalla nostra famiglia.
Lidia e Andrea

IL PRESEPE IN FOTOGRAFIA è OPERA DELLA FAMIGLIA GRISAN DI UDINE