• it
SALVIAMO LA DOMENICA!

SALVIAMO LA DOMENICA!

28 views
Condividi

“Di domenica? No grazie”. Questo lo slogan della campagna di sensibilizzazione organizzata dall’alleanza per la domenica libera dal lavoro.
Il “movimento” dell’Alto Adige, nell’ambito di una campagna europea più ampia (www.europeansundayalliance.eu), “contro” lo shopping nei giorni festivi, è sostenuto dalla diocesi di Bolzano-Bressanone, dalle Acli, dal Forum delle associazioni cattoliche di lingua tedesca, dalla Consulta dei laici e da alcune forze sindacali.

“Alleanza per la domenica libera dal lavoro” contro il prolungamento del lavoro domenicale

Secondo lo studioso medievale francese Le Goff il ritmo settimanale è “la grande invenzione umana nel calendario, e da sempre il suo valore è stato quello di regolare l’interruzione del lavoro e della quotidianità”. Sembra che l’epoca moderna vada nella direzione opposta. Le grandi catene commerciali mirano a tenere aperti i loro negozi sette giorni su sette. Si tratta per così dire di una “guerra commerciale” tra di loro, poiché le persone, prevalentemente lavoratori e pensionati possono spendere soltanto una certa somma di denaro e questo lo possono fare anche durante la settimana.
Negli scorsi anni in Alto Adige si sono raggruppate alcune persone e rappresentanti di associazioni per difendere la domenica libera dal lavoro come conquista della civilizzazione e per rendere consapevole la gente che la tradizione giudaico-cristiana è uno dei più grandi doni per la società e per la famiglia.
Il gruppo è nominato “Alleanza per la domenica libera dal lavoro” di cui fanno parte Eugen Runggaldier (come rappresentante dell’Ufficio pastorale), rappresentanti della KVW, dei quattro sindacati e di molte altre associazioni, ma anche commercianti e l’Unione Commercio Turismo Servizi Alto Adige in qualità di osservatore. Recentemente si è svolto un incontro in cui si è deciso di impegnarsi contro un eventuale prolungamento degli orari di apertura dei negozi. Proprio prima del periodo natalizio, l’”Alleanza per la domenica libera dal lavoro” vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che non si può rinunciare alla domenica libera come giorno di riposo e di incontro.
Per questo motivo i rappresentanti dell’”Alleanza per la domenica libera dal lavoro” si appellano in particolar modo ai media, perché essi s’impegnino a mantenere la domenica come un giorno di riposo comune, prezioso per la nostra vita. Può essere che qualcuno scelga di lavorare anche di domenica per necessità ma è necessario sensibilizzare la coscienza di tutti sul fatto che la difesa della domenica libera è un servizio importante per la società. Anche gli organizzatori di eventi sportivi ci devono riflettere, perché molte manifestazioni sportive possono essere programmate anche durante la settimana.
L’”Alleanza per la domenica libera dal lavoro” sollecita anche i rappresentanti dell’economia, le autorità e i politici a impegnarsi per elaborare chiare regole e non discutere ad esempio su nuove norme riguardanti gli orari d’apertura domenicali dei negozi per il 2012.
Esistono alcune associazioni che cercano di classificare Bolzano come una città turistica di rilievo per tenere aperti i negozi di domenica e durante le festività. È un dovere di tutti sensibilizzare i consumatori a non utilizzare la domenica per gli acquisti ma a dedicare questa giornata alla nostra libertà e al nostro benessere.

Per la „Alleanza per la domenica libera dal lavoro“: Arthur Stoffella

Diocesi Bolzano – Bressanone

Scarica allegati:
Manifesto.pdf

Alfio e Emanuela Spitaleri Coordinatori regionali Trentino Alto Adige – Koordinatoren der Region Trentino – Südtirol