• it
ROMA, ORE 11,30: PRESENTAZIONE DELL’ASSEMBLEA ANFN ALLA CONFERENZA STAMPA DEL FIUGGI FAMILY...

ROMA, ORE 11,30: PRESENTAZIONE DELL’ASSEMBLEA ANFN ALLA CONFERENZA STAMPA DEL FIUGGI FAMILY FESTIVAL

14 views
Condividi

Domani, mercoledì 17 giugno a Roma, alle ore 11,30, presso l´aula magna della sede dell´Enpam in Via Torino 38, verrà presentata alla stampa la seconda edizione del Fiuggi Family Festival, manifestazione dedicata al meglio della produzione cinematografica e televisiva mondiale per le famiglie.
Nell’occasione sarà presentata l’ Assemblea dell’ Associazione Nazionale Famiglie Numerose, che quest’anno compie cinque anni e celebra il suo compleanno e il rinnovo del suo direttivo all’interno dell’ unico evento cinematografico europeo dedicato alla famiglia.

COMUNICATO STAMPA ANFN

L’Associazione Nazionale Famiglie Numerose solidale all’evento Fiuggi Family Festival per un cinema a misura di famiglia, ha deciso di organizzare la sua Assemblea Nazionale all’interno del Festival per sottolineare la convinta condivisione della stessa attenzione e dello stesso pensiero in merito alla famiglia.
L’ANFN, nata a Brescia nel 2004 su iniziativa di un piccolo gruppo di famiglie, conta ad oggi 8.ooo famiglie con 4 o più figli, è membro del Forum delle Associazioni Familiari e ha sedi in tutte le regioni e province italiane.
Dalla sua fondazione, ANFN lavora perché alle famiglie (e in particolare alle famiglie numerose, come recita l’art.31 della Costituzione) vengano restituiti dignità e diritti lungamente disattesi e perché venga arrestato quel suicidio culturale dell’istituzione ”famiglia” al quale abbiamo assistito nell’indifferenza generale per oltre mezzo secolo.
Le nostre famiglie sono famiglie attive e partecipative: lo dimostra la scelta di accoglienza della Vita compiuta nonostante le difficoltà e le rinunce di tutti i giorni. Ma per il bene e il futuro dei nostri figli, che saranno la società di domani, rivendichiamo il diritto a una cultura che metta al centro la famiglia. Non esiste in Italia un biglietto di ingresso “famiglia” nemmeno nei musei statali, non esistono esenzioni fiscali per l’acquisto di materiale scolastico e libri, per non dire della completa assenza di facilitazioni per accedere a teatri o cinema, quasi che il mondo della cultura non debba essere dei bambini e delle famiglie.
Al Fiuggi Family Festival, che abbiamo applaudito con entusiasmo già nella sua 1° edizione, saranno presenti oltre 300 famiglie ANFN provenienti da tutta Italia con circa 1500 bambini.
In programma, nei giorni dal 25 al 27 luglio, presso gli spazi messi a disposizione dal festival alle terme di Bonifacio oltre all’assemblea dell’Associazione, chiamata a decidere sull’allargamento del Consiglio e l’elezione degli organi direttivi, si terrà la proiezione in anteprima nazionale del filmato DEMOGRAPHIC WINTER, the decline of human family (Inverno demografico, il declino della famiglia umana) dell’americano Rick Stout, impressionante documento sul fenomeno del calo demografico già presentato al parlamento spagnolo, portoghese e europeo.
Ricordiamo infine, con particolare affetto e stima, Gianni Astrei, nostro associato e fondatore del Festival, purtroppo recentemente scomparso, un grande innamorato del cinema che ha contribuito in maniera determinante a stabilire la particolare sinergia oggi esistente tra la nostra Associazione e il Fiuggi Family Festival. In suo onore, la squadra dell’Assocazione giocherà il torneo di calcio “Memorial Gianni Astrei”.
Per ulteriori informazioni
Mauro e Cristina Bazzani 346 0676756
www.famiglienumerose.org
redazione@famiglienumerose.org