• it
Riempiamo gli autobus di bambini?

Riempiamo gli autobus di bambini?

28 views
Condividi

Il 28 gennaio in rappresentanza dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose (ANFN) ci siamo incontrati con i referenti del Servizio Mobilità della regione Friuli Venezia Giulia.
Abbiamo presentato alcune proposte che pensiamo possano rispondere bene ai bisogni delle famiglie nell’utilizzo dei mezzi pubblici.

  1. Rendere possibile nella nostra regione l’abbonamento del bus impersonale, come già nelle città di Bergamo e Roma: cioè un abbonamento mensile, cedibile, utilizzabile su tutta la rete con un costo aumentato del 50% sulla abbonamento normale (a Trieste per esempio, costerebbe circa 50€)
  2. Proponiamo che i bimbi viaggino gratis fino a 10 anni: qualsiasi adulto può accompagnare max 3 bimbi con un solo titolo di viaggio.
  3. Proponiamo che tutti i minori di 14 anni accompagnati da un genitore o da un familiare pagante preautorizzato (solo nonni, zii, fratelli) viaggino gratis come già nel comune di Milano ( per maggiori dettagli consultare i link allegati)
  4. Sconto del 50% per i genitori di famiglia numerosa: i genitori, con a carico almeno 4 figli conviventi, hanno la possibilità di acquistare l’abbonamento urbano annuale scontato del 50%

Riteniamo che queste proposte possano avere un vantaggio economico per l’azienda che gestisce i trasporti, in quanto, molto spesso, anche con soli 2 figli per muoversi in città è molto più conveniente pagare il posteggio piuttosto che il bus.
Inoltre, dando la possibilità alle famiglie di usare il trasporto pubblico fino all’età dell’autonomia dei figli, si incrementerebbero i clienti giovani che, cresciuti e entrati nell’età pagante sarebbero già abituati a muoversi con i mezzi pubblici.
Pensiamo che quanto proposto possa essere un buon suggerimento per rispondere alla richiesta della gara europea per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che chiedeva di rendere maggiormente attaente l’utilizzo del mezzo pubblico.

Ringraziamo i referenti del Servizio Mobilità che ci hanno attentamente ascoltati, considerando interessanti soprattutto le ultime 3 proposte.
Ascolteremo il loro consiglio di ricontattarli a dicembre quando sarà più chiaro chi si occuperà nel futuro delle aziende dei trasporti regionali.

Segnaliamo i seguenti link:
www.bresciamobilita.it/utenti/autobus/biglietti-tariffe-e-abbonamenti/speciale-famiglia
www.atb.bergamo.it/ITA/Default.aspx?SEZ=2&PAG=11&NOT=445
www.atb.bergamo.it/user/Default.aspx?SEZ=2&PAG=11&NOT=249
www.atac.roma.it/page.asp?p=229&i=14
www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Abbonamenti/Pagine/Abbonamenti_famiglia.aspx

per ANFN, famiglie Savini e Gasparo, di Trieste