• it
Reggio Emilia: progetto”Un bimbo un computer”

Reggio Emilia: progetto”Un bimbo un computer”

33 views
Condividi

Care famiglione,

lunedì 24 ottobre abbiamo incontrato l’assessore all’ambiente del Comune di Reggio, Pinuccia Montanari, per presentare il progetto “Un bimbo, un pc”, preparato insieme all’Associazione Papa Giovanni XXIII. Oltre all’assessore c’erano la dirigente Laura Montanari e alcuni collaboratori dell’assessore come Iolanda Bolondi e altri esperti. Per l’associazione Papa Giovanni c’era il principale artefice del progetto, Matteo Iori. Per noi c’era Paolo Patria.

La proposta di offrire gratis a tutte le famiglie interessate un pc rivitalizzato, perfettamente funzionante, con sistema operativo Linux, è stata accolta con entusiasmo. Si tratta solo di verificare nelle prossime settimane il tipo di finanziamento per sostenere i costi del laboratorio di “rivitalizzazione” del computer. Ovviamente il progetto è rivolto soprattutto alle famiglie con più difficoltà economiche e non ha particolari limiti per il numero dei figli.

Se conoscete situazioni familiari che possano essere interessate a questa possibilità, potete già contattarle,
Per ogni dubbio siamo a disposizione, ma il progetto è davvero una bella occasione per offrire a tanti bambini uno strumento importante (qualche limite ce l’avrà: ad esempio non avrà windows ma linux – ma questo per noi è positivo !!! – e quindi pazienza se non ci gireranno sopra i giochi windows. Non sarà poi ultraveloce su internet – qui dipende dall’età dei pc recuperati-. Ma avrà praticamente tutti i programmi possibili, di ogni tipo, oltre alle mail).

Naturalmente può essere una possibilità anche per scuole che vogliano attrezzarsi, o particolari enti, insomma non è una situazione rigida, per cui si possono fare anche altre proposte, ovviamente verificando di volta in volta la possibilità di ottenere i pc. Si possono fare i conti per verificare – pensiamo anche alle famiglie straniere – se usando Skype con un abbonamento Adsl si possa risparmiare sui costi telefonici. Insomma le potenzialità sono notevoli e dipendono anche dalla nostra capacità di pensare a tutte le possibili soluzioni. E se qualche famigliona dispone di esperti in informatica che possano confortare e aiutare i poveri coordinatori antidiluviani (comunque per fortuna ci sono gli esperti della Papa Giovanni), saranno ultrabenvenuti per ogni consiglio!!! E scusate se abbiamo sparato qualche castroneria informatica.

E’ un progetto che parte con il Comune di Reggio, ma il nostro obiettivo è di offrire un coinvolgimento provinciale per i nostri soci.

Un abbraccio

Luigi Picchi e Paolo Patria

Scarica allegati:
RecuperoPCUnBimboUnPcOtt08.doc