• it
Quello strano viaggio a Loreto, il nuovo libro di Francesco Rizzato

Quello strano viaggio a Loreto, il nuovo libro di Francesco Rizzato

29 views
Condividi

Ci sembra giusto parlare oggi, che si celebra l’Apparizione della Madonna a Lourdes, del nuovo libro di Francesco Rizzato, il nostro vignettista di fiducia, che ci regala ogni bimestre su Test+ divertenti e verissime strisce sulla vita avventurosa di una famiglia numerosa…
Suo infatti era il bel libro a fumetti sull’apparizione di Lourdes (“Qualcosa di Bianco”), tappa di un viaggio tra le apparizioni mariane vissuto e riletto in punta di pennello, con uno stile e una freschezza inconfondibili.
Ma con “Quello strano viaggio a Loreto”, Francesco si è superato, o meglio… “Qualcuno” lo ha ispirato in modo davvero importante.
Siamo stati molte volte a Loreto, che abbiamo conosciuto proprio grazie all’Associazione. All’ombra della Santa Casa si sono svolte molte feste importanti, un paio di assemblee di coordinatori anfn, diversi e impegnativi consigli del direttivo. Ogni volta, la visita alla Basilica era di rito, e spesso ci siamo sentiti proprio a casa nostra.
Ma mi sa che devo ammettere di non avere capito, di non avere conosciuto mai così bene la realtà e la fede e la ricchezza di quel luogo prima di avere letto il libretto di Francesco.
Eh, possibile, un libretto a fumetti… per ragazzini…
Davvero, nel suo solito stile, assolutamente rigoroso dal punto di vista storico , filologico e teolgico, eppure divertente e mai banale, Francesco sa disegnare e raccontare con estrema semplicità le cose più grandi. Non è merito suo, è un dono, è un fatto. Grazie a questo che è poco più di un opuscoletto, che si legge in mezz’ora e che si lascia sfogliare ho davvero imparato e capito tanto. Ero tonta prima? può darsi, ma per aiutare i tonti come me.. non c’è nulla di meglio.
E mi fa molto piacere pensare a chi, pellegrino a Loreto, tra i soliti libri sulle bancarelle, incapperà nel suo, e così, un po’ per curiosità e un po’ con l’idea di farne un regalo ai nipotini, se lo porterà a casa… per scoprire di capire…

Quello strano viaggio a Loreto, di Francesco Rizzato, edizioni Santa Casa/Fumetti per Fede, 10€

http://www.fumettiperfede.it/