• it
Puglia: Manifesto per una Regione a misura di Famiglia

Puglia: Manifesto per una Regione a misura di Famiglia

30 views
Condividi

Dopo la presentazione dello scorso 29 aprile a Bari ai candidati a Governatore, ora è la volta di far conoscere il Manifesto preparato dal Forum delle Associazioni familiari della Puglia anche ai candidati alla carica di Consigliere regionale.
Gli incontri, che coinvolgeranno le associazioni presenti sul territorio, hanno un calendario piuttosto serrato: il 15 maggio a Lecce, il 16 a Taranto, il 20 a Foggia, il 21 ad Andria.
Durante gli incontri i candidati potranno decidere di firmare il Manifesto, pubblicato per intero sul sito www.forumfamigliepuglia.org, facendo propri i contenuti politici e programmatici delle Associazioni aderenti al “Forum” e si potranno confrontare sulle questioni di politica familiare.
Nel Manifesto, infatti, il Forum delle Associazioni Familiari di Puglia chiede che “le politiche familiari entrino a pieno diritto nel dibattito politico per il rinnovo del Governo e del Consiglio Regionale della Puglia e propone ai candidati una serie di interventi mirati, tendenti al benessere delle famiglie, all’equità sociale ed alla crescita economica della comunità regionale”.
Si chiedono inoltre “politiche per la promozione di un’alleanza locale per la famiglia, così come sostenuto dalla Unione Europea e attuato in molti Paesi dell’Europa, ma ancora assenti in Puglia, e per la concreta attuazione dei distretti famiglia”.
Tra i punti caldi, la richiesta della “promulgazione di una legge regionale per la promozione del benessere familiare e della natilità”, anche applicando il “principio della sussidiarietà” e “promuovendo e sostenendo l’associazionismo familiare”, mettendo al centro “coniugalità e genitorialità”, attraverso la “mediazione familiare e l’istituzione sul territorio di sportelli dedicati all’incontro e all’ascolto della coppia”.

Sul sito regionale del Forum www.forumfamigliepuglia.org tutti i dettagli degli incontri, il testo del Manifesto e la possibilità di verificare l’elenco aggiornato dei candidati firmataro.