• de
  • it
Provincia di Bolzano: “Consulta famiglia in estate, nuova agenzia per fine legislatura”

Provincia di Bolzano: “Consulta famiglia in estate, nuova agenzia per fine legislatura”

26 views
Condividi

La nuova legge provinciale sulla famiglia è stata al centro della Conferenza della famiglia che ha avuto luogo oggi (16 maggio) a Stella di Renon. L’assessore Richard Theiner ha sottolineato che “è arrivata l’ora di mettere in campo misure concrete”. In ordine cronologico si tratta di Consulta, aumento degli assegni provinciali, Carta famiglia e nuova Agenzia per la famiglia.

120 persone fra esperti, rappresentanti delle parti sociali, del mondo della politica e dell’associazionismo, si sono ritrovati oggi (16 maggio) a Stella di Renon per la Conferenza della famiglia. L’assessore competente in Giunta provinciale, Richard Theiner, ha annunciato che le prime misure concrete, frutto dell’approvazione della nuova legge sulla famiglia, saranno quattro: nasceranno tra breve la Consulta della famiglia e l’Agenzia per la famiglia, dal punto di vista finanziario è pronto l’aumento degli assegni provinciali e sarà presto a disposizione la Carta famiglia. “Ma sarebbe un errore – ha precisato Theiner – concentrare la discussione solamente sull’aspetto economico. La nostra strategia vuole avere orizzonti più ampi, e punta a rafforzare la posizione che la famiglia ricopre all’interno della società”.

Il pacchetto di misure, dunque, prevede tra breve il via libera ad un maggiore sostegno finanziario tramite lo strumenti degli assegni provinciali, entro l’estate sarà nominata la Consulta, mentre l’Agenzia per la famiglia diverrà operativa prima di fine legislatura. Nei prossimi mesi, inoltre, verrà introdotta la Carta famiglia, un nuovo servizio digitale attivato sulla Carta servizi che permetterà alle famiglie di beneficiare di sconti in molti esercizi commerciali e imprese di servizio sparse su tutto il territorio altoatesino.
www.provincia.bz.it

Al gruppo di lavoro che ha contribuito alla stesura della nuova legge sulla famiglia ha partecipato anche la nostra associazione, ora speriamo di essere chiamati a far parte anche della consulta, dove le linee guida dovranno necessariamente concretizzarsi in scelte ed azioni più concrete e precise.

Emanuela e Alfio Spitaleri
Coordinatori del Trentino Alto Adige

Evi ed Alberto Bontempelli
Coordinatori della provincia di Bolzano

Scarica allegati:
THEINER_NUOVA LEGGE SULLA FAMIGLIA.pdf
Sviluppo e sostegno della famiglia in Alto Adige DL n. 157-12.pdf