• it
PROPOSTA IN SPAGNA: IL NUMERO DEI FIGLI NEL CALCOLO DELLA PENSIONE

PROPOSTA IN SPAGNA: IL NUMERO DEI FIGLI NEL CALCOLO DELLA PENSIONE

26 views
Condividi

La federazione spagnola delle Associazioni Famiglie Numerose (FEFN) ha lanciato una raccolta di firme on line per chiedere che nel calcolo della pensione si tenga conto del numero dei figli. Con questa iniziativa la FEFN intende perseguire il riconoscimento del contributo dato dalle famiglie numerose alla società nel mettere al mondo e crescere i futuri lavoratori che sosterranno il sistema pensionistico.
http://www.change.org/es/peticiones/que-el-número-de-hijos-cuente-para-el-cálculo-de-las-pensiones?utm_campaign=signature_receipt&utm_medium=email&utm_source=share_petition
“Il sistema del welfare spagnolo, pensioni incluse, dipende dal ricambio generazionale” spiegano i responsabili della FEFN:”i lavoratori attivi garantisco il pagamento della pensione a chi si è ritirato, nella speranza che quando sarà il loro momento ci sarà chi provvederà anche a loro. Il problema è che in Spagna ci troviamo da più di 30 anni in una situazione di calo demografico che con consente il ricambio e per ogni neopensionato (con una aspettativa di vita maggiore e quindi con la necessità di percepire la pensione più a lungo) ci saranno sempre meno lavoratori a garantirne la pensione.