• it
Progetto ISACCO – Veramente una bella giornata!

Progetto ISACCO – Veramente una bella giornata!

106 views
Condividi

Domenica 27 marzo ore 8.00, parto con la mia auto in direzione Montesilvano (PE), dove a casa di Giancarlo e Fernanda incontro Nando il delegato per il comune di Colle Corvino (PE), insieme andiamo a prendere Dino coordinatore di Pescara, insieme viaggiamo in direzione Termoli, Molise.
Peccato per le assenze di Bruno coord. di L’Aquila, fuori per lavoro e Domenico coord. di Chieti per impegni presi in precedenza.
All’arrivo grazie al navigatore satellitare non riuscivamo a raggiungere il luogo dell’incontro, una telefonata ed ecco che Enzo Farinelli, coord. del Molise, ci raggiunge per indicarci la strada!
Rossella sempre solare ci accoglie fraternamente, ed eccoli i toscanacci, Paolo e Luca alle prese con pc, web, cuffie ed altro ancora pronti a dare il via al corso di formazione.
Durante la prima sessione, molto interessante, web, sistemi operativi, browser, mail ecc, ecco che Mario si collega in videoconferenza per un saluto ai partecipanti, “ saluti e abbracci al Presidente” .
Inizia la seconda sessione con la presentazione del software Isacco, stupendo, utilissimo, uno strumento che aiuterà moltissimo i coordinatori e il lavoro svolto da ciascuno di loro.
Interrompiamo alle 13.00 per pranzare. Lasagne, carne verdure, patate al forno, dolce e frutta, racconti, sorrisi e risate. Una grande famiglia.
Terminiamo la seconda sessione, ricordando gli impegni e i doveri di un coordinatore.
Sono le quattro del pomeriggio Paolo e Luca partono per Bari, li attende l’aereo che li riporterà a casa!
Li ringraziamo per il lavoro svolto a favore di tutte le famiglie numerose, baci e abbracci!
Salutiamo calorosamente Enzo e Rossella e i loro figli per la loro ospitalità!
Si riparte, destinazione famiglia.
Veramente una bella giornata!
Patrizio Alessandrini

TERMOLI, 2° tappa

Domenica 27 febbraio si è svolto a Termoli il secondo incontro del progetto web “ISACCO”, progetto finanziato dal Ministro degli Affari Sociali.
Presso la sede dei coordinatori regionali del Molise, Enzo e Rossella Farinelli, il Consigliere Nazionale Poalo Puglisi ha dato il via al corso di informatica: dai concetti elementari di base x poi arrivare all’uso specifico di Isacco, un programma all’interno del sito dell’ANFN dove è possibile visionare in tempo reale i dati delle famiglie numerose iscritte di tutta Italia.
Nonostante gli impegni familiari di ogni famiglia impegnata attivamente nell’ANFN, l’Associazione corre x essere al passo coi tempi del mondo digitale e informatico.
Concluso il pregetto Isacco, il CN Paolo Puglisi ha dato la parola al coordinatore regionale della Toscana, Luca Gualdani, responsabile nazionale del Progetto Coordinatori dell’ANFN. Il ruolo dei coordinatori è ben definito:promuovere l’ANFN a livello locale, contattare periodicamente le famiglie iscritte, sopratutto via email x stringere i tempi- … anche se poi bisogna sempre telefonare!- per eventuali incontri o informazioni inerenti alla vita associativa.
All’incontro erano presenti, oltre ai responsabili Paolo Puglisi e Luca Gualdani,i coordinatori della regione Abruzzo: Giancarlo Di Blasio(coordinatore regionale), Dino Norscia (coordinatore provinciale Pescara), Patrizio Alessandrini(coordinatore provinciale Teramo e Proboviro Nazionale) e Nando De Angelis(famiglia delegata di Colle Corvino); i coordinatori della regione Molise, i coniugi Enzo e Rossella Farinelli.
Una giornata non solo interessante x il corso, ma bella perchè il contatto “umano” con gli altri coordinatori è un mezzo che arrichisce la nostra associazione di idee, progetti e tanta voglia di fare.
Da questo incontro, infatti, è nata una nuova famiglia di coordinatori per la città di Campobasso e zone limitrofe, Mauro e Sonia Di Vico, ai quali auguriamo un buon lavoro nel mondo dell’ANFN. Mauro e Sonia saranno attivi grazie al Ministero x gli Affari Sociali che ha messo a disposizione un Pc per ogni tappa del progetto ISACCO.

I Farinelli