• it
Prima giornata Anfn Puglia

Prima giornata Anfn Puglia

31 views
Condividi


Domenica 21 ottobre, presso il Santuario S. Maria dello Sterpeto a Barletta a partire dalle ore 9,30, si svolgerà la Prima giornata regionale dell’Associazione Famiglie Numerose.

L’Associazione sorta nel 2004 è presente con una sezione pugliese e dei referenti per ogni Provincia. Toccherà alla sede provinciale BAT ospitare questo primo appuntamento che riunisce le famiglie accomunate dalla gioia di aver messo al mondo tanti figli, ma anche dalla convinzione che è possibile cambiare quelle politiche che, non solo non hanno favorito la famiglia in generale, ma spesso hanno penalizzato proprio le famiglie numerose. Tutto ciò in contrasto con quanto previsto dall’art. 31 della Costituzione: “La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose”.
Il programma della giornata prevede alle ore 10 il Convegno regionale “Le politiche per la famiglia in Puglia” dopo i saluti del Sindaco di Barletta Nicola Maffei, interverranno Elena Gentile, Assessore Regionale Politiche Sociali; Sergio Silvestris, Vicepresidente Commissione Regionale Sanità e Servizi Sociali; Mario Sberna, Presidente Nazionale Associazione Famiglie Numerose; Lodovica Carli, Presidente Forum Regionale delle Famiglie; seguirà il dibattito. Dopo un momento conviviale alle ore 14,30 farà seguito l’Assemblea dei soci dell’Associazione Famiglie numerose. A conclusione dell’incontro, alle ore 18.30, è prevista la Santa Messa.
L’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, composta da famiglie che hanno da 4 figli in su, non ha scopo di lucro, ha avuto il riconoscimento del Ministero delle Solidarietà Sociale ed è iscritta al registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale (A.P.S.). Attualmente l’Associazione, ha raggiunto quota 3.500 famiglie iscritte, è presente in tutta Italia ed ha come referenti dei coordinatori Regionali e Provinciali.
Tale sodalizio nasce per creare solidarietà tra famiglie numerose, per un confronto di idee e problematiche comuni, per uno scambio di informazioni, per avanzare proposte a livello locale e nazionale affinché vengano varate politiche familiari che tutelino e sostengano le funzioni della famiglia e il maggior numero di famiglie possa godere dei diritti e delle facilitazioni a favore della vita. Tra gli scopi principali quello di promuovere e salvaguardare la speranza nel futuro che proviene dalle famiglie numerose, sostenendo la partecipazione attiva e responsabile delle famiglie alla vita culturale, sociale, politica, alle iniziative di promozione umana e dei servizi alla persona.
I figli sono la ricchezza ed il futuro della nostra società, soprattutto in un contesto come quello attuale in cui la popolazione italiana è progressivamente destinata a diminuire numericamente e ad invecchiare, con forti conseguenze di carattere economico, previdenziale, sociale e culturale.

Per informazioni:
Sede Regionale Puglia
Tel. e Fax 0804302351 Cell. 3407881552 E-mail: puglia@famiglienumerose.org
Sede provinciale BAT
via Ospedale dei Pellegrini, 78 (martedì e sabato ore 19-20)
Cell. 333.8985613 E-mail: bat@famiglienumerose.org
Sito web: www.famiglienumerose.org

in allegato il programma dell’evento

Scarica allegati:
volantino_21ott07-2.doc
manifestoComune.doc