• it
Presentati a Perugia il convegno “Una città per la famiglia” e l’evento...

Presentati a Perugia il convegno “Una città per la famiglia” e l’evento “Professione mamma” 

163
Condividi

Sabato 20 Maggio a Perugia si discute di demografia e società; presentazione del progetto Perugia, Comune a misura di famiglia. Il 21 Maggio nel capoluogo umbro l’Assemblea Nazionale ANFN e l’evento Professione Mamma, tutto con il patrocinio del Comune di Perugia e dell’ANCI Umbria.

Perugia – È stato presentato oggi a Perugia presso la Sala Rossa del Comune, il denso weekend all’insegna della famiglia che interesserà il capoluogo umbro i prossimi 20 e 21 maggio.

Infatti sabato 20 maggio le famiglie numerose dell’Umbria riunite nell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose (ANFN) danno appuntamento a tutti con un convegno regionale che si propone di affrontare – dati alla mano – il problema della denatalità che sta erodendo la società regionale ed anche quella nazionale. L’occasione vuole anche essere un momento di formazione sulle politiche familiari per tutti gli amministratori locali che saranno invitati. Per questo motivo, ha trovato il patrocinio sia del Comune di Perugia, sia dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Titolo significativo del meeting sarà: Una città per la famiglia, una famiglia per la città”.  Il Convegno si svolgerà presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria (Complesso Abbazia di San Pietro) il 20 maggio alle ore 15.30.

Sarà un momento di confronto con alcuni relatori esperti di politiche familiari ed economia, con l’obiettivo di rilanciare la famiglia come elemento centrale nella società.

Nel corso della presentazione odierna sono intervenuti, oltre agli organizzatori Vincenzo e Sarah Aquino, coordinatori regionali dell’ANFN, l’Assessore comunale al welfare, Edi Cicchi e il segretario generale dell’ANCI, Silvio Ranieri.

Questi in particolare ha sottolineato come la famiglia sia fondamentale per i comuni, un tema di cui certamente occuparsi, auspicando che quanto è in progetto a Perugia venga ripreso da altri comuni dell’Umbria.

Anche l’assessore Cicchi ha espresso soddisfazione per le iniziative messe in campo dall’Associazione Famiglie Numerose, auspicando come le politiche familiari non consistano più solo in interventi spot, ma siano continuative.

L’occasione del 20 Maggio vedrà inoltre il lancio di una importante iniziativa del Comune di Perugia, ovvero il progetto Comune Amico della Famiglia. Si tratta di un percorso di 18 mesi che porterà l’Istituzione perugina ad ottenere una certificazione per la quale Perugia sarà annoverata tra i comuni d’Italia che mettono al centro delle loro politiche ed iniziative il sistema virtuoso della famiglia.

In questo progetto hanno creduto fortemente sia il Sindaco, Andrea Romizi (che presenzierà al convegno), sia l’assessore al welfare Edi Cicchi e tutta la giunta comunale.

“Porre la famiglia al centro di tutti i processi e i percorsi amministrativi e politici significa rendere la vita più semplice a tutti i cittadini – affermano Vincenzo e Sarah Aquino, coordinatori regionali dell’ANFN – e quindi provvedere concretamente al benessere dell’intera società”.

Il 20 Maggio, infine, verrà presentata in Umbria la relazione nazionale “La rinascita dell’Italia”, documento-proposta articolato su dieci punti proposto nei mesi scorsi da ANFN al Governo italiano.

A Perugia saranno presenti anche gli altri membri del Consiglio Nazionale dell’ANFN, poiché la mattina di domenica 21 Maggio, oltre all’atteso evento Professione Mamma (Complesso Abbazia di San Pietro), si svolgerà anche l’Assemblea Nazionale dell’Associazione.

Molte famiglie numerose raggiungeranno l’Umbria per questa occasione, per la quale sono stati messi a punto appositi pacchetti-accoglienza (vedi sito www.famiglienumerose.org)

Nella conferenza stampa di oggi è stata presentata anche la manifestazione Professione Mamma, ovvero una kermesse unica in Italia dedicata alle famiglie in cui le mamme “numerose” offriranno tutta la loro esperienza sul variegato mondo delle necessità familiari.

Ci saranno stand che proporranno soluzioni sulla gestione dei tempi familiari, sull’aiuto nei compiti, sulla psicologia dei figli di varie età, fino ai bisogni della coppia. Il tutto attraverso la presenza di moltissime associazioni volontaristiche si dedicano al mondo della famiglia.

http://professionemammaperugia.blogspot.it/

 

Mariangela Musolino
Comunicazione & Ufficio Stampa – Freelance journalist
Perugia – 06127 – via G. Tilli, 64
075.5156047 – 339.3358038