• it
Posina (VI): per contrastare lo spopolamento, affitti simbolici a famiglie con bambini

Posina (VI): per contrastare lo spopolamento, affitti simbolici a famiglie con bambini

112 views
Condividi

Nel territorio della provincia di Vicenza il Sindaco di Posina, un paesino di montagna, si è accorto dell’importanza della famiglia e dei figli per il suo territorio e ha fatto questa proposta:

Nota del sindaco di Posina

Il comune di Posina all’interno di una politica di mantenimento e ampliamento dei servizi alla Popolazione residente intende offrire a famiglie con figli in età scolastica la possibilità di alloggiare in nuovi appartamenti ristrutturati ed elegantemente arredati al fine di aumentare la presenza di bambini in età scolastica.
La richiesta del canone d’affitto sarà molto limitata (nell’ordine di 50,00 euro mensili) ovviamente le spese delle utenze saranno a carici degli affittuari.
Sperando di ricevere un riscontro positivo.
Cordialmente Saluto.

Andrea Cecchelero

La suddetta proposta nasce dal grande affetto che il Sindaco ha per il suo Paese, che, come nel territorio della Valdastico, rischia di essere impoverita di servizi, dalle Scuole che possono essere chiuse, alle Poste che possono essere operative solo per pochi giorni ecc… Ciò per l’esiguità del numero di abitanti.
Vivere a Posina è una scelta di vita, legata alla bellezza del posto, all’amore per la natura, alla riscoperta delle cose semplici, delle relazioni di vicinato, al silenzio e al contatto con noi stessi, al fluire lento del tempo.
Certo ciò può comportare il disagio per la distanza del posto di lavoro, l’allontanamento da realtà più “vive” e ricche di stimoli sociali. Ma ripeto, è uno stile di vita.
Personalmente, nella mia funzione di Direttore Sociale, sto cercando di sostenere queste piccole realtà perchè sono un valore dell’Alto Vicentino. E come tali vanno rispettate e aiutate.

Grazie per la vostra attenzione.

Coordinatori per la provincia di Vicenza
Associazione Nazionale Famiglie Numerose
Grotto Franco – Ferracin Fiorella
Via Ca’ Bottara 38° Schio 36015 (VI)
E-Mail: vicenza@famiglienumerose.org
tel: 0445-512664
cell.: 3491415251